Calciomercato.com

  • Donnarumma, 19 anni da star: il PSG, il pressing di Raiola e la voglia di Milan...

    Donnarumma, 19 anni da star: il PSG, il pressing di Raiola e la voglia di Milan...

    • Alessandro Di Gioia
    Gianluigi "Gigio" Donnarumma compie oggi 19 anni: sembra una vita che il portiere del Milan calca i campi del nostro campionato con successo, ma in realtà sono passati solamente due anni e mezzo dal suo debutto in Serie A, il 25 ottobre del 2015, in casa contro il Sassuolo. Un "piccolo grande uomo", che ha trascorso i suoi primi 365 giorni da maggiorenne: è stato un anno sicuramente ricco di eventi, a volte non semplice, per le tante voci di mercato che hanno attanagliato Gigio e la sua famiglia, anche per responsabilità di un procuratore dall'innato cinismo come Mino Raiola. Alla fine il rinnovo tanto richiesto è arrivato, non senza polemiche: 6 milioni di euro fino al 2021 e collateralmente l'ingaggio del fratello Antonio.

    DAI DOLLARI FALSI ALLE CLASSIFICHE INTERNAZIONALI: VITA DA STAR - La spaccatura con la tifoseria del Milan sembra essersi appianata, dopo episodi poco edificanti come il lancio dei dollari falsi durante l'Europeo Under 21 in Polonia e alcuni cori contro il giovane portiere azzurro, futuro della Nazionale dopo l'addio di Buffon: Donnarumma è infatti un fenomeno, un portiere dall'indubbio talento, tanto che anche nelle classifiche mondiali dei migliori Under 20 domina senza rivali. Un estremo difensore decisivo, che può ancora crescere, ma che ha già fatto vedere di poter diventare uno dei migliori interpreti di sempre del ruolo. Una vera e propria star, la cui crescita, economica e personale, è stata esponenziale negli ultimi due anni.

    RAIOLA, IL PRESSING DEL PSG E LA VOGLIA DI MILAN - Come capita a tutte le star, con i privilegi sono aumentate le responsabilità: nei confronti dei tifosi e della società. L'obiettivo per il nuovo anno, oltre a crescere con il Milan e a guadagnarsi la titolarità in Nazionale, deve essere quello di trovare più stabilità, anche dal punto di vista personale: necessario limitare le scorribande di Mino Raiola, anche se sul portiere, come normale che sia, ci sono i top club mondiali, PSG, Real Madrid e Chelsea su tutti. C'è un forte pressing, soprattutto da parte dei francesi, ma Gigio ha dimostrato più volte di tenere al Milan: al momento la sua percentuale di permanenza a Milano si aggira intorno al 50%, molto alta se si pensa al passato. Raiola lavorerà per portarlo via, ma spesso la volontà di Donnarumma e famiglia è stata decisiva, anche per la voglia di affermarsi in rossonero. Per poter essere il numero uno del Diavolo per altri 19 anni...

    @AleDigio89

    Altre Notizie