Calciomercato.com

  • Doping: Mondiali in Russia a rischio
Doping: Mondiali in Russia a rischio

Doping: Mondiali in Russia a rischio

Il Mondiale di calcio del 2018 in Russia è a forte rischio: il Cio, Comitato internazionale olimpico, per ora prende tempo sul giudizio relativo alle Olimpiadi, ma la bomba del rapporto McLaren che ha sancito il doping di Stato russo ha portato al varo di una Commissione disciplinare che esplorerà "le opzioni legali" per bandire il Paese dai Giochi. 

NON SOLO I MONDIALI A RISCHIO - Nel frattempo però il Cio ha stabilito di non organizzare o dare patrocinio a nessun evento sportivo in territorio russo e ha chiesto a tutte le federazioni internazionali di congelare i preparativi per i grandi eventi in quel Paese: guarda caso, i Mondiali di calcio del 2018 si svolgeranno proprio in territorio sovietico. Assieme alla competizione iridata calcistica, in attesa di giudizio anche il Grand Prix di figura, in programma a novembre a Mosca, e la coppa del mondo di sci a Nizhny Tagil, prevista per dicembre. Potrebbero essere questi i primi appuntamenti a essere spostati, in attesa della decisione sui Mondiali.

INDAGATO MUTKO, CAPO ORGANIZZATORE DEL MONDIALE 2018 - Il comitato etico della Federcalcio mondiale potrebbe prendere sanzioni nei confronti del ministro dello Sport russo, Vitaly Mutko. La Fifa afferma di aver chiesto all'Agenzia mondiale antidoping "tutte le informazioni relative a vicende di doping nel calcio russo inserite nel report. Una volta che la Fifa riceverà le necessarie informazioni, verranno effettuati i passi necessari". Mutko è sotto inchiesta Fifa in quanto membro del Comitato esecutivo della Fifa e capo del comitato organizzatore del Mondiale 2018. Qualora dovesse essere condannato, sarebbe molto complicato confermare la manifestazione iridata in Russia.

Altre Notizie