Calciomercato.com

  • Doping:| Nuova lista sostanze vietate

    Doping:| Nuova lista sostanze vietate

    L'Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) ha diramato una nuova lista delle sostanze probite e un nuovo standard per la richiesta di esenzioni ai fini terapeutici entrati in vigore il 1° gennaio 2011. Cessa di esistere l’obbligo di dichiarare l’uso di determinate sostanze autorizzate: l’inalazione di salbutamolo (massimo 1600 microgrammi al dì) e salmeterolo, l’uso locale di glucocorticosteroidi e di preparati derivati da piastrine. Permane invece il divieto di fare uso di formoterolo, terbutalina e altri agonisti beta-2 (fatta eccezione per l’inalazione di salbutamolo e salmeterolo), per i quali è richiesto il TUE prima dell’utilizzo. La richiesta di TUE per le suddette sostanze deve essere accompagnata da una cartella medica completa come previsto nel documento "Asma: requisiti minimi".

    I cambiamenti più significativi sono:

    - Nuova categoria "S0. Sostanze non approvate”: in questa sezione si fa riferimento a farmaci attualmente non approvati ufficialmente per uso terapeutico umano (in quanto in corso di sviluppo o il cui sviluppo è stato interrotto).
    - Lo stimolante metilexaneamina è stato trasferito nella lista degli stimolanti specifici. Come già sottolineato il mese scorso, la presenza di tale sostanza è riscontrata in maniera crescente negli integratori alimentari e può apparire sotto denominazioni diverse, tra cui "olio di geranio” o "estratto di radice di geranio". Ai giocatori si suggerisce, pertanto, di consultare lo staff medico del proprio club o della federazione nazionale prima di assumere integratori.
    - Preparati derivati da piastrine (es. PRP, centrifugazione del sangue): tutte le vie di  somministrazione sono adesso permesse. Pertanto, l’iniezione intramuscolare non è più vietata e non richiede più la domanda di esenzione ai fini terapeutici (TUE), e l’iniezione locale non va più dichiarata (vedi sotto).
     


    Altre Notizie