Calciomercato.com

  • Dopo Ali Adnan, Mohanad Ali? La Juve sull'attaccante dal nome 'misterioso'

    Dopo Ali Adnan, Mohanad Ali? La Juve sull'attaccante dal nome 'misterioso'

    • Andrea Distaso
    Campioni affermati per rendere ancora più forte una rosa già oggi estremamente competitiva, ma anche talenti futuribili per continuare a programmare un futuro di successi. Si muove su queste due direttrici il mercato della Juventus del direttore sportivo Fabio Paratici, che ha trovato il tempo anche per annotarsi i nomi più interessanti emersi nell'edizione di Coppa d'Asia attualmente in corso e fra questi spunta anche l'attaccante classe 2000 dell'Iraq Mohanad Ali, detto Mimi. Un nome da appuntarsi, un nome divenuto ufficiale anche per la federazione del suo paese dopo una disputa legale piuttosto bizzarra che lo ha coinvolto. Dopo aver partecipato al campionato asiatico Under 14 2014 con le sue attuali generalità, un suo allenatore ebbe la "geniale" pensata di farlo tesserare col nome di Hassan Ali e di indicare nel 1997 la sua data di nascita. Un caos burocratico senza precedenti, chiarito soltanto qualche tempo dopo da un tribunale iraqeno e dopo che il ragazzo riuscì a dimostrare la veridicità dei suoi attuali dati anagrafici.

    PIACE ANCHE AL NAPOLI - Due gol in occasione della rassegna negli Emirati Arabi Uniti, prima dell'eliminazione agli ottavi di finale per mano del Qatar, questo il biglietto da visito per il ragazzo che in patria milita nell'Al-Shorta e che ha attirato l'interesse di diverse squadre in giro per l'Europa, dai danesi del Midtjylland, a Genk e Anderlecht, passando per Borussia Dortmund Galatasaray e Fenerbahce. E anche in Italia il ragazzo di Bagdad ha colpito per le prestazioni fornite con la maglia della sua nazionale, come dimostrano i sondaggi del Cagliari e le parole del suo agente Christian Emile a TMW sul Napoli: "È naturale che ci sia un interesse enorme su Ali da alcune delle grandi più rappresentative d’Europa e dei paesi arabi. In ogni caso, prenderemo una decisione con calma quando sarà tempo: adesso il suo focus è tutto sulla Coppa d’Asia".

    Dopo Ali Adnan, Mohanad Ali? La Juve sull'attaccante dal nome 'misterioso'

    COME ALI ADNAN? - Un momento di popolarità che arriva sull'onda di numeri da predestinato (debutta nel massimo campionato dell'Iraq a meno di 14 anni) anche da giovanissimo, quando, tra le fila dell'Al Qeetharah, mette a segno 25 gol in 47 partite. Sono 8 invece i centri totali in 14 partite disputate con la nazionale guidata da una vecchia conoscenza del calcio italiano come l'ex sampdoriano Srecko Katanec, che da settembre ha assunto la carica di allenatore dei Leoni della Mesopotamia e che potrà fornire le proprie referenze su Mohanad Ali. Che spera probabilmente di ripercorrere le orme del connazionale Ali Adnan, che si meritò nel 2015 la chiamata dell'Udinese dopo un Mondiale Under 20 giocato da protagonista due anni prima e il successivo passaggio al Rizespor in Turchia. Stavolta però c'è un'altra maglia bianconera a richiamare l'attenzione della nuova speranza del calcio mediorientale, quella della Juventus.

     
     

    Altre Notizie