Calciomercato.com

  • Tragedia Morosini: muore a 25 anni

    Tragedia Morosini: muore a 25 anni

    Anna, la giovane fidanzata di Mario Morosini, ha raggiunto Pescara: alla ragazza verrà affidato il compito del riconoscimento ufficiale della salma dello sfortunato calciatore del Livorno.

    ore 20.00 Per Ernesto Sabatini, medico sociale del Pescara, un defibrillatore non avrebbe comunque salvato Piermario Morosini: "Quando c'è un arresto cardiaco, come nel caso di Morosini, prima bisogna fare il massaggio cardiaco, per almeno un paio di minuti poi, se ci sono segnali elettrici, allora entra in funzione il defibrillatore. Ma sul campo il defibrillatore non è stato usato perchè è uno strumento che rileva automaticamente gli impulsi, e come in questo caso se non c'è impulso la macchina non parte. Quindi se non c'è impulso elettrico dal cuore o se il cuore ha ripreso a battere, il meccanismo automatico del defibrillatore non si mette in funzione. Per un attimo il ragazzo si era ripreso, quindi non serviva. Poi so che in ambulanza hanno provato ancora ma senza esito, e che quando è giunto al Pronto Soccorso la prima cosa che hanno fatto è stata provare a mettere un pace maker via endovena proprio per ridare elettricità al cuore".

    ore 18.35 Leonardo Paloscia, primario di Emodinamica all'ospedale di Pescara, ai microfoni di Repubblica: ''Morosini non ha mai ripreso conoscenza''

    ore 18.30 La salma di Piermario Morosini è stata trasferita nell'obitorio dell'ospedale civile di Pescara. Il pm della Procura pescarese Valentina D'Agostino ha disposto l'autopsia.

    ore 17.01 Piermario Morosini, classe 1986, centrocampista del Livorno, ma di proprietà dell'Udinese, è morto all'ospedale Civile di Pescara. Il giocatore si era accasciato sul terreno di gioco durante la partita dei labronici contro gli abruzzesi. Per un paio di volte ha provato a rialzarsi, ma vanamente. Subito si è intuito quanto fosse grave la situazione. Arrivato in ospedale, si è saputa la causa del suo crollo a terra: un attacco di cuore. Gli è stato applicato un peacemaker ed è stato portato in coma farmacologico. Ma il giocatore non ce l'ha fatta.

    ore 16.57 Secondo quanto appurato dalla redazione di Calciomercato.com, i soccorsi a Piermario Morosini avrebbero subito alcuni minuti di ritardo per colpa di un'auto parcheggiata di fronte all'ingresso dello stadio riservato alle ambulanze. Addirittura i carabinieri sarebbero dovuti intervenire spaccando i vetri della vettura per spostarla. Sky Sport 24 riferisce che il giocatore era cosciente quando ha lasciato lo stadio a bordo dell'ambulanza.

    ore 16.25 Secondo quanto riportato da Sky Sport 24, il calciatore del Livorno Piermario Morosini, crollato a terra durante il match con il Pescara, avrebbe avuto un attacco cardiaco. Morosini ora sarebbe in coma farmacologico all'ospedale Civile di Pescara, dove gli sarebbe stato applicato un peacemaker. 

    ore 15.45 Dramma durante la partita tra Pescara e Livorno valida per il campionato di Serie Bwin. Piermario Morosini, centrocampista del club toscano, si è accasciato per un malore (un sospetto attacco cardiaco) nel corso del primo tempo.
     
    Al giocatore del Livorno, che si è accasciato al suolo senza aver subito alcun colpo, è stato praticato prontamente un massaggio cardiaco manuale, nel tentativo di rianimarlo ma Morosini non ha risposto alle stimolazioni rimanendo incosciente. La situazione è parsa gravissima fin dai primi istanti: il giocatore è stato subito soccorso e trasferito in ambulanza nell'ospedale Civile di Pescara.
     
     
    La partita, che i labronici stavano conducendo per 2-0 sulla squadra di Zeman è stata immediatamente sospesa. In campo si è subito percepita un'aria molto pesante per l'emozione i dirigenti del Livorno non sono riusciti a trattenere le lacrime. L'incontro è stato definitivamente sospeso al 31' minuto.
     
    Nato a Bergamo il 5 luglio 1986, Morosini è cresciuto nelle file dell'Atalanta, per trasferirsi in comproprietà all'Udinese nel 2005, che nel 2009 ne riscatterà l’intero cartellino. Il centrocampista ha giocato poi in prestito al Bologna, Vicenza, Reggina, Padova, ancora Vicenza fino ad approdare al Livorno lo scorso gennaio. Il 26enne orobico ha anche indossato le maglie delle selezioni giovanili della Nazionale Under 17, Under 18, Under 19, Under 20 e Under 21: con quest'ultima aveva disputato 18 partite tra il 2006 e il 2009. (sport.virgilio.it)

    Altre Notizie