Calciomercato.com

  • Durante a CM: 'Vitor Hugo è un altro Astori. Ecco chi poteva prendere la Fiorentina con quei soldi'

    Durante a CM: 'Vitor Hugo è un altro Astori. Ecco chi poteva prendere la Fiorentina con quei soldi'

    • Claudio Masini
    Prossimo tassello della difesa della Fiorentina sarà certamente il brasiliano Vitor Hugo, centrale classe ’91 che la società viola ha preso dal Palmeiras per una cifra intorno agli otto milioni di euro. Sarà lui, insieme al giovane classe ’97 Milenkovic, a prendere il posto in rosa del partente Gonzalo Rodriguez per andare ad affiancare il già presente Astori. Ed è proprio quest’ultimo l’identikit verosimile del centrale brasiliano, che è arrivato anche a toccare la nazionale verdeoro, tracciato dall’intermediario di mercato Sabatino Durante a Calciomercato.com:

    ​Vitor Hugo dal Palmeiras è un calciatore già pronto per la Fiorentina?
    "Arriva già 25enne, ha vinto il Brasileirao l’anno scorso. E’ un calciatore alla Astori, gli assomiglia fisicamente, è mancino come lui per cui aldilà di qualche piccola differenza sono paragonabili. Astori è più un libero vecchio stampo, Vitor Hugo più marcatore insomma. Però è alto e rapido allo stesso tempo, segna ogni tanto e soprattutto non fa molti errori, raramente perde la concentrazione. Ha tutte le qualità per potersi ritagliare una possibilità in un campionato come il nostro. Se ci si aspetta un fuoriclasse, non lo è, ma è un buon giocatore e non ne vedo tanti in giro di difensori ottimi".

    Si parla di una cifra intorno agli otto milioni: valutazione giusta?
    "La valutazione è sempre relativa, il problema è che se uno viene a prendere un giocatore in Brasile deve sapere che gà guadagna parecchio. Il Palmeiras è una società ricca, il Brasile è un paese dove i calciatori guadagnano molti soldi. Lo stadio dove ha giocato Vitor Hugo penso sia meglio del Franchi, per dire, non parliamo di un calcio di secondo livello, anche se con cifre intorno ai 9-10 milioni si poteva fare di meglio…".

    Ad esempio?
    "Per esempio alla Fiorentina avevo proposto Yerry Mina l’anno scorso, colombiano e titolare in quel ruolo e che ha messo in panchina Murillo in nazionale. E’ stato comprato per 4 milioni di dollari dallo stesso Palmeiras. Il giorno in cui fu effettuato il trasferimento intervenne il Barcellona inserendo un’opzione su un eventuale prossimo acquisto entro il dicembre 2018. Secondo me la Fiorentina, a cui era stato offerto il giocatore, ha fatto un grande errore, andando dopo un anno su un giocatore inferiore. Stesso discorso per un altro colombiano come William Tesillo, che con un paio di milioni di dollari si prenderebbe e a mio avviso sarebbe più forte dello stesso Vitor Hugo".

    E’ un profilo giusto comunque per far fronte all’addio di Gonzalo?
    "Da Gonzalo ad Alonso chi diceva che si sarebbero adattati come hanno fatto in Italia? Nessuno, lo si vede nel giorno in cui li vediamo giocare. Perché i calciatori sono degli uomini e avere a che fare con la loro testa non è semplice. Vitor Hugo ha tutto per essere un buon giocatore, lui come Henrique (passato da Napoli ndr) hanno sfiorato la Nazionale, che può non voler dire nulla perché titolare del Brasile era anche Gabigol, che però non ha saputo esprimere le sue qualità". 
     

    Altre Notizie