Calciomercato.com

  • Dybala non mente: Ronaldo non lo aiuta a segnare, l'intesa è lontana

    Dybala non mente: Ronaldo non lo aiuta a segnare, l'intesa è lontana

    • Emanuele Tramacere
    Dopo quelli di Cristiano Ronaldo che dopo le prime tre giornate era ancora rimasto a secco di gol segnate nella gara contro il Bologna è arrivata, finalmente, anche la prima rete stagionale di Paulo Dybala. Un gol atteso, sognato, tanto da portare la Joya a scoppiare in un pianto liberatorio (in memoria del padre scomparso da tempo). Un gol casuale (lo ha confermato anche lui) e che nasconde il più grande problema che Massimiliano Allegri si è trovato ad affrontare in questa stagione: la convivenza e l'intesa in campo che latita fra Dybala e Ronaldo

    DYBALA LANCIA LA BOMBA - A sottolineare le difficoltà di questa convivenza è stata, anche se senza intento polemico, proprio la punta argentina, nell'immediato post-partita ai microfoni di Sky Sport: "Pochi gol? Più che i gol a me interessava cercare di sentirmi bene in campo. Certo quando un attaccante non fa gol viene criticato e chiaramente tiro meno dell'anno scorso anche se a me piace tirare. Cristiano tira tanto e ce ne prende tanti, ma per me conta vincere".

    INTESA A UNA SOLA VIA - I dati relativi alle quattro partite giocate insieme da Dybala e Ronaldo non solo confermano la tesi esposta da Dybala, ma certificano anche come la ricerca dell'intesa sia ad oggi unilaterale con la Joya che cerca molto più spesso l'assist vincente per Ronaldo che non viceversa. Analizzando la passing combination di Opta della gare d'esordio contro il Chievo, ad esempio, appare evidente come Dybala abbia cercato Ronaldo, spesso in verticale 5 volte, mentre i 3 passaggi di Ronaldo verso Dybala erano indirizzati all'indietro e ben lontani dall'area.

    Dybala non mente: Ronaldo non lo aiuta a segnare, l'intesa è lontana

    NON UN CASO - Casualità? Tutt'altro perchè contro il Sassuolo il numero di passaggi di Ronaldo verso Dybala si ferma a 2 e in orizzontale mentre 3 e tutti e 3 all'indietro sono arrivati allo Stirpe contro il Frosinone. Solo contro il Bologna Ronaldo ha provato a mettere Dybala nelle condizioni di segnare con 5 passaggi, ma da parte di Dybala verso CR7 il numero è stato comunque maggiore (8). Per un totale di 21 passaggi a 13. Dybala ha sicuramente fatto fatica anche per colpa sua e di una condizione non ottimale, ma l'incidenza e la centralità di Ronaldo in questa Juve oltre a un'intesa che ancora non c'è ne stanno condizionando indiscutibilmente il rendimento. La domanda ora è: esiste una soluzione a questo problema?

    Dybala non mente: Ronaldo non lo aiuta a segnare, l'intesa è lontanaDybala non mente: Ronaldo non lo aiuta a segnare, l'intesa è lontanaDybala non mente: Ronaldo non lo aiuta a segnare, l'intesa è lontana

    Altre Notizie