Calciomercato.com

  • Milanmania: è la squadra di Abate e di Gattuso l'audace! Vi svelo il contatto per CR7...

    Milanmania: è la squadra di Abate e di Gattuso l'audace! Vi svelo il contatto per CR7...

    • Carlo Pellegatti
    Come mi sono goduto la vittoria sul Sassuolo, seduto, anzi in piedi, nella curva riservata ai tifosi del Milan. Da una posizione privilegiata, mi sono emozionato per i due cinguettii del “Cardellino" e per il tiro delizioso di Castillejo. E’ stato un bello e franco successo contro la terza forza del campionato, in base alla classifica. 

    Non è stato un Milan differente dal solito, sul piano del gioco, della organizzazione, del coraggio, ma, rispetto alle ultime partite, passato in vantaggio, ha saputo chiudere la partita, gestendo, in modo autorevole e sicuro, i minuti dopo la rete emiliana. Un gol benedetto quello del Sassuolo perché i rossoneri hanno così superato un altro esame. Non sono caduti in paure e timori, che ne avevano condizionato i match di Napoli e di San Siro, avversaria l’Atalanta.

    Insomma un passo importante sulla strada che deve portare il Milan ai vertici della classifica e soprattutto alla miglior condizione psicofisica. Sul piano dei singoli, sottolineiamo la prova di Ignazio Abate, che viene troppo spesso giudicato per la qualità  dei suoi cross, invece di evidenziare le sue doti  difensive. E’ bravo e puntuale a chiudere le diagonali: fondamentale, spettacolare, esagerato, per esempio, il suo salvataggio su Di Francesco. E’ dotato di buona tecnica, non ricordo infatti un suo stop sbagliato anche in condizioni estreme. E’ un uomo spogliatoio, grande cuore rossonero, spesso di esempio ai compagni più giovani. 

    Spero che sia caduto ogni dubbio sulla importanza di Suso, in questo Milan. E' uno dei leader tecnici del gruppo milanista, insostituibile perché salta l’uomo, regala assist deliziosi, mette sempre la palla in porta, grazie alla sua classe, che gli permette conclusioni grondanti sempre cicuta. Preziosissima la prestazione di Lucas Biglia, a Reggio Emilia, tornato ai suoi migliori livelli

    I tre punti premettono anche a Gattuso di lavorare con più serenità, più concentrato sulle partite che lo attendono piuttosto che sui rumors riguardo al suo futuro. Questa mattina alle 10, in un lunedì libero per i giocatori, con il suo staff era già nell’ ufficio di Milanello per lavorare, per studiare, per approfondire. Io mi tengo stretto un allenatore così applicato, appassionato, preparato. Contro il Sassuolo non ha esitato a inserire Castillejo, in posizione centrale. Non ha  sbagliato un cambio, leggendo bene il match, nonostante la situazione di emergenza della squadra.

    Intanto è stato confermato il cauto tentativo del Milan, firmato Yong Hong Li e Marco Fassone, di acquistare Cristiano Ronaldo. Dopo l’amichevole vinta 4-0 sul Bayern Monaco, il 22 luglio  a Shenzen, in Cina, il presidente rossonero, euforico, aveva dato ordine di sondare il terreno con Mendes per l’acquisizione di CR7, che si era detto disponibile a un contatto. Contatto che poi non è stato approfondito per la reale impossibilità di portare a termine una operazione da complessivi 500 milioni di euro. Mi ero ripromesso di non tornare più sulla proprietà cinese. Questa indiscrezione però conferma e infittisce l’alone di mistero sull’ineffabile Mr Li!    

    Altre Notizie