Calciomercato.com

  • E' Mbappé il più decisivo d'Europa

    E' Mbappé il più decisivo d'Europa

    Messi? Cristiano Ronaldo? Lewandowski? Nessuno di questi è l'attaccante più decisivo d'Europa. Il giornalista del Financial Times John Burn-Murdoch ha compiuto un'indagine per capire quale dei 50 migliori bomber del mondo abbia effettivamente l'impatto migliore e più costante sulle partite: una media tra giocate utili (gol/assist) e minuti giocati, ecco numeri alla mano il vincitore di questa speciale classifica.

    RE KYLIAN - Campione a sorpresa ma non troppo, l'uomo del momento è sempre Kylian Mbappé: la doppietta realizzata nell'andata dei quarti di Champions contro il Borussia Dortmund sono stati solo l'ultima manifestazione di un talento che a soli 18 anni ha già conquistato tutti. Grazie anche al minutaggio non elevato (1935'), la sua media è incredibile: 21 gol e 11 assist, una giocata utile ogni 60 minuti. Una media mostruosa, superiore per per poche frazioni anche a quella di Lionel Messi, che con i suoi 45 gol e 17 assist insegue solo per l'impiego decisamente maggiore (3759').

    SUPER MERTENS E DZEKO - Francia e Spagna guidano, l'Italia non sta a guardare perché il terzo gradino del podio se lo prende Dries Mertens: il folletto del Napoli si intromette tra Messi e Suarez grazie alle sue 39 giocate (27+12) in 2712' (una ogni 69,5 minuti). Molto bene anche Edin Dzeko, 5° in questa speciale classifica con una media di un gettone ogni 80' (35+10 in 3617'), e il Gallo Andrea Belotti, che si mette alle spalle Cavani, Lukaku, Neymar e Cristiano Ronaldo.

    ICARDI E HIGUAIN INSEGUONO - Tre dei cinque migliori marcatori della Serie A sono nella Top15 europea, e gli altri due? Mauro Icardi è 27° con la media di una giocata ogni 96' (23+9 in 3084), 'peggio' fa Gonzalo Higuain: i suoi 29 gol e 3 assist in tutte le competizioni gli valgono solo la 40° posizione, ma questo si deve anche al costante impiego da parte di Allegri nella sua Juventus (3567', incide direttamente sul match ogni 111'). Il Pipita si ritrova dunque a inseguire, ma già a partire dalla sfida di ritorno con il Barcellona può puntare a scalare questa speciale classifica.
     
     

    Altre Notizie