Calciomercato.com

  • È morto Giovan Battista Fabbri, fu l'allenatore del Vicenza dei miracoli di Paolo Rossi

    È morto Giovan Battista Fabbri, fu l'allenatore del Vicenza dei miracoli di Paolo Rossi

    Lutto nel mondo del calcio: è morto oggi all'età di 89 anni Giovan Battista Fabbri, l'allenatore del Vicenza dei miracoli, che nel 1978 arrivò secondo in Serie A alle spalle della Juventus. 

    Nato San Pietro in Casale l'8 marzo 1926, Fabbri ha giocato con le maglie di Centese, Modena, Messina, Spal, Pavia e Varese, fra il 1945 e il 1959. Lunghissima la carriera da allenatore, fra il 1957 e il 1993: oltre al Vicenza, Fabbri ha allenato anche, fra le altre, Piacenza, Catanzaro, Ascoli, Spal, Cesena e Bologna. 

    Il miracolo nel 1977-78, quando Fabbri guida il Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi (foto wikimedia.org) alla conquista del secondo posto in campionato alle spalle di una Juventus che poteva contare su nove-undicesimi della Nazionale di Enzo Bearzot

    IL RICORDO D ROSSI - Il ricordo di Paolo Rossi, raccolto dall'Ansa: "G.B. Fabbri era un grande. E' stata una persona fondamentale per la mia carriera, e per me era come un padre, sotto tutti i punti di vista. Gli volevo bene. Fabbri è stato quello che mi ha scoperto dal punto di vista tecnico, cambiandomi ruolo e vedendo in me doti che altri non avevano visto. Lui mi trasformò da ala in centravanti e i fatti gli diedero ragione".

    Altre Notizie