Calciomercato.com

  • E' nata la nuova giustizia sportiva

    E' nata la nuova giustizia sportiva

    Enrico Cataldi è il Procuratore Generale dello Sport nominato dalla Giunta Coni del Coni odierna, che si è occupata della nuova riforma della giustizia sportiva. Nella giunta odierna, come si legge su Repubblica.it, è stato nominato anche il presidente del Collegio di Garanzia: si tratta dell'ex ministro degli esteri, Franco Frattini

    I tre membri della Commissione di tutela sono invece Annibale Marini, Carlo Deodato e Luigi Fumagalli. Avranno il compito di individuare, entro la Giunta di gennaio prossimo, le 50 persone (massimo) che dovranno sostituire gli attuali membri del Tnas e dell'Alta Corte.

    Il commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò, ispiratore della riforma: "E' una rivoluzione, da una parte il Coni garantisce rispetto per gli organi federali, ma al tempo stesso chiediamo che il percorso dei processi sia equo e trasparente, nei tempi e nei modi. L'impianto di base della riforma possiede elementi nuovi, il terzo grado del Coni sara' un vero e proprio terzo grado, che sara' equiparabile a quella che e' l'attuale Cassazione. Salvo casi particolari casi, valutera' solo la legittimita' del percorso endofederale. C'era l'esigenza e la necessita', ma anche il preciso dovere di fare questo passo, e dovevamo espletarlo il prima possibile".
     


    Altre Notizie