Calciomercato.com

  • È Parma cotto se c'è De Rossi

    È Parma cotto se c'è De Rossi

    • V.N.

    Libero, centrocampista, o più semplicemente De Rossi. La Roma ha fatto 13 non vendendolo, trattenendolo, non cedendo alla tentazione di tagliarlo dalla rosa nel nome di un monte ingaggi da ridimensionare. La Roma ha fatto 13, come 13 sono le vittorie col Parma con Daniele in campo. Un portafortuna. Un indizio. Con De Rossi s’impone il giallorosso, se il fronte opposto è gialloblù .Povero Parma. Ha i romani contro. Totti la usa come bersaglio, le prende a freccettate, il capitano al Parma ha segnato complessivamente 18 volte. Complessivamente. Coppa Italia inclusa, quindi.

    Poi c’è De Rossi. Poi c’è il vicecapitano, che al Parma ha segnato una volta sola, proprio in Coppa Italia (per la cronaca, per la statistica, per quel che conta: era il 17 gennaio 2007, 2-2, ritorno dei quarti). Però quando scende in campo il Parma non vince mai. O quasi.  Cone riporta Il Romanista, il bilancio è di 13 vittorie (appunto), un pareggio (2-2, stagione 2010/11) e una sconfitta. Una sconfitta. L’unica, proprio l’anno scorso in quell’assurda piscina del Tardini. È il 31 ottobre, in panchina siede ancora Zdenek Zeman, che in quella occasione subisce la quarta rimonta stagionale. Il Boemo schiera De Rossi regista davanti alla difesa, ruolo nel quale Daniele si è visto sopravanzare da Tachtsidis, che ora si occupa all’incirca delle stesse cose, però al Catania.

    Il cambio di passo rispetto a dodici mesi fa è netto, palese, quasi lapalissiano. E se con Andreazzoli De Rossi ritrova la serenità persa con Zeman (per colpa d’entrambi, per un feeling che non sboccia mai, come un giorno ammette lo stesso Daniele), è con Garcia che Daniele ingrana la quarta. Il merito, dicono a Trigoria, sta a monte. La squadra è decisamente più matura, con più anni e attributi e De Rossi non è costretto dagli eventi, dalla rosa, a caricarsi sulle spalle tutto il fardello. Può giocare con più semplicità perché sa che un eventuale errore in fase di smistamento non compromette nulla.

    Altre Notizie