Ecco chi è André Silva, il nuovo 9 del Milan sponsorizzato da Ronaldo

221
Non sarà Alvaro Morata il nuovo attaccante del Milan. E neanche uno tra le “alternative” Andrea Belotti e Pierre-Emerick Aubameyang. Fassone e Mirabelli, infatti, hanno scelto André Silva per rinforzare l’attacco rossonero. Sarà il giovane gioiello di proprietà del Porto il regalo per Vincenzo Montella. Il primo contatto tra i dirigenti del Milan e Jorge Mendes, procuratore del giocatore, è avvenuto a Cardiff in occasione della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Un sondaggio col potentissimo procuratore portoghese, poi i contatti si sono intensificati giorno dopo giorno viste le difficoltà per Morata e Belotti. Questa sera a Milanello il summit decisivo tra Fassone, Mirabelli, Jorge Mendes e André Silva. Domani il giocatore si sottoporrà alle visite mediche per poi diventare il nuovo centravanti del Milan. CHI È ANDRÉ SILVA - Il nome completo in realtà è André Miguel Valente Silva. Si tratta di un attaccante classe 1995, titolare nel Porto e nella nazionale portoghese. In patria è considerato l’erede del “nuovo” Cristiano Ronaldo, ovvero del CR7 prima punta. André Silva non è un esterno come il primo Ronaldo, ma un attaccante. Secondo i quotidiani portoghesi, l’attuale Pallone d’oro ha recentemente fatto il nome di André Silva a Florentino Perez per il futuro. I dirigenti rossoneri hanno più volte osservato all’opera il giocatore e hanno colto la palla al balzo, chiudendo la trattativa per uno dei più promettenti prospetti d’Europa. Destro naturale, il nativo di Baguim do Monte è alto 1,85 m e in questa stagione (la prima nella massima divisione portoghese) con la maglia del Porto ha realizzato 21 gol in 44 partite tra campionato e coppe. Non è tutto, perché André Silva è molto abile a giocare di sponda in area di rigore: ben 8 gli assist vincenti per i compagni.
SPONSOR RONALDO - Per l’Europeo francese era considerato ancora acerbo. Fernando Santos ha iniziato a convocarlo subito dopo la vittoria in finale contro la Francia. L’esordio nella nazionale portoghese è datato 1 settembre 2016. Da quel giorno André Silva ha disputato 8 partite e realizzato ben 7 gol. Cristiano Ronaldo ha più volte ammesso pubblicamente di esser rimasto sorpreso dalle qualità del giocatore. Cresciuto nel settore giovanile del Porto, André Silva è un centravanti che all’occorrenza può giocare da seconda punta. In nazionale Fernando Santos schiera il neo-acquisto rossonero in coppia con Cristiano Ronaldo in un 4-4-2. Al Porto, però, Nuno Espírito Santo ha sempre utilizzato il portoghese da prima punta nel 4-3-3. Proprio il modulo che Vincenzo Montella adotta nel suo Milan.
SUPER CLAUSOLA - Il Porto, consapevole delle qualità di André Silva, si era tutelato con una importante clausola da 60 milioni di euro. La società lusitana, però, ha bisogno di una cessione eccellente e ha trovato l’accordo col Milan per una cifra vicina ai 40 milioni di euro (bonus inclusi). Il falso diez, così soprannominato per il numero 10 sulla maglia, in realtà è un vero numero 9. In tutto e per tutto ricorda proprio Alvaro Morata, cercato con insistenza nelle ultime settimane da Fassone e Mirabelli. Viste le difficoltà per arrivare allo spagnolo, il Milan ha virato sul suo “sosia”, calcisticamente parlando. E’ veloce e molto abile palla al piede, il suo punto di forza sono le progressioni e gli inserimenti in area di rigore. Deve ancora migliorare nel gioco aereo, ma ha tutto il tempo per farlo in rossonero, con un maestro come Vincenzo Montella.
Se il porto non avesse avuto problemi economici lo avremmo pagato a prezzo pieno, 60 milioni, prezzo da top player
221