Calciomercato.com

  • Ecco chi è Luka Jovic, l'attaccante che piace al Torino

    Ecco chi è Luka Jovic, l'attaccante che piace al Torino

    Luka Jovic (foto www.fm-base.co.uk) è un predestinato. Nato in Bosnia nel dicembre 1997, a 7 anni arriva la chiamata del Teretana Tas, scuola calcio di Belgrado, dove dopo un anno solo viene scoperto dall'osservatore della Stella Rossa, Tomislav Milicevic, che lo porta in biancorosso. Un traguardo incredibile per lui e la sua famiglia, dove tutti tifano proprio la Stella Rossa. Da subito Milicevic intravede grandi potenzialità in quel piccolo ragazzo. A 12 anni alcuni giornali già iniziano a parlare di un grandissimo talento che sta crescendo al "Marakana", non si vedeva uno come lui dai tempi di Goran Drulic e Darko Pancev, in quel ruolo. Essendo di una famiglia - come tante in Serbia - con problemi economici, inizia a complicarsi un po' la sua strada. Tanti procuratori iniziano a interessarsi al talentuoso ragazzo, ma come spesso in questi casi ad arrivare per primo è Nikola Damjanac (socio di Fali Ramadani, braccio destro di Pini Zahavi in terra balcanica). Dopo una lunga trattativa, il giocatore diventa un assistito dell'agenzia Lian Sports. Suo padre, in un’intervista, ha ammesso di aver rifiutato offerte da agenti intenzionati a portarlo in squadre come Stoccarda e Borussia Dortmund. Per un frangente è stato vicino al Partizan, ma l'amore per i colori biancorossi è stato un'altra volta decisivo.

    In campionato esordisce a 16 anni, 5 mesi e 5 giorni contro il Vojvodina fuori casa nell'ultima di campionato 2013/14, e dopo soli 2 minuti in campo segna il gol del 3-3, battendo il record precedente di Dejan Stankovic come marcatore più giovane della storia del club. Nella stagione successiva diventa anche il più giovane ad aver giocato il derby eterno contro il Partizan. Nonostante il gol velocissimo all'esordio, nel girone d'andata del campionato successivo non riesce a sbloccarsi. Nel girone di ritorno invece trova più spazio e questa volta ripaga la fiducia con 6 gol in 10 partite. Gli manca però la ciliegina sulla torta al termine della stagione, dove a causa di un infortunio, non può partecipare al mondiale under 20, vinto dalla squadra balcanica. In questa stagione colleziona già un bel bottino, 3 gol in 5 partite di campionato.

    Luka Jovic è un attaccante moderno, alto 181cm, fisicamente molto forte. Può giocare su entrambe le fasce, però il suo ruolo naturale è quello di punta centrale. Il suo piede preferito è il destro. Dotato di buona tecnica, è molto bravo nell’evitare la trappola di fuorigioco. Il suo punto di forza è l'intelligenza tattica, sa capire in anticipo dove andrà la palla trovandosi così spesso nel posto giusto al momento giusto.

    La Stella Rossa è un club in profonda crisi finanziaria, ultimamente si sta affidando ai propri giovani dal grande talento come Luka. A novembre del 2014 i biancorossi hanno ricevuto una multa dalla FIFA e sono stati costretti a pagare 460 mila euro. L'unico modo che la dirigenza ha trovato per far fronte alla multa è stato quello di vendere delle percentuali dei propri giocatori. Luka Jovic è stato sacrificato, il 20% del suo cartellino è passato in mano all'agenzia di Pini Zahavi per 400 mila euro. Quindi il valore stimato del giocatore in quel momento è di 2 milioni di euro. A maggio del 2015 il club ha avuto bisogno di altre liquidità per far fronte ad altri debiti per poter ottenere la licenza Uefa. Pini Zahavi è tornato a fare affari con la Stella Rossa, nel mezzo sempre Luka Jovic, questa volta un altro 50% è stato acquistato dalla sua agenzia per un milione di euro. Complessivamente il 70% del cartellino di Luka Jovic è in possesso di Pini Zahavi per un totale di 1 milione e 400 mila euro (LEGGI QUI). In Serbia i giornali parlano di un'offerta del Torino di 3 milioni di euro, che arriverebbe a gennaio visto che gli under 18 non possono lasciare il Paese. I granata hanno già acquistato Nikola Maksimovic dalla Stella Rossa e sperano di ripetere un'altra volta la billante operazione di mercato.

    Aleksandar Miljkovic

    Altre Notizie