Calciomercato.com

  • Lega Pro: i migliori giovani talenti in vetrina
Lega Pro: i migliori giovani talenti in vetrina

Lega Pro: i migliori giovani talenti in vetrina

Largo ai giovani: è questa da anni la mission della Lega Pro, che ogni stagione mette in vetrina numerosi giovani talenti destinati nel giro di un biennio a sbarcare nell'Olimpo della massima serie. Mai però come in questa stagione era capitato di assistere al proliferare di possibili craque, divenuti in appena un paio di mesi dallo start up del campionati veri e propri oggetti del desiderio da parte delle compagini di Serie A.

Fra i portieri i numero uno prediletti dagli addetti ai lavori sono gli estremi difensori di Lumezzane e Carpi ovvero Alberto Brignoli ed Elia Antonio Bastianoni. Il primo piace ad Atalanta e Livorno, mentre il secondo è nel mirino del Bologna. Come estremi difensori vantano invece pretendenti in cadetteria, Varese in primis, Alex Valentini della Pro Vercelli e Alessandro Iacobucci, quest'ultimo appetito pure dal Novara.

In difesa a far gola alle big del calcio nostrano ci sono il terzino, classe '93, del Como Francesco Bellitta, che piace a Novara, Udinese e Padova. Altro terzino destro addocchiato dagli scout della massima serie è Vincent Laurini del Carpi, appetito dal Bologna. Mentre i fluidificanti del Pisa ovvero Alex Benvenga e Amedeo Benedetti interessano, rispettivamente, a Vicenza e Brescia. Il poliedrico Luca Meregalli invece è stato visionato da osservatori del Palermo in occasione di Pavia-Foligno come Fabio Pisacane, che ha catturato l'attenzione degli scout del Siena per le prestazioni elevate sfornate con la maglia della capolista Ternana. Il vero pezzo pregiato targato Lega Pro nel mercato dei difensori è però lo stopper, classe '95, di proprietà del Perugia, Niccolò Curti, per il quale si sono già mossi Milan, Inter e Napoli, mentre nelle prossime settimane giungeranno osservatori da Spagna ed Inghilterra per monitorarlo da vicino.

Nel reparto di centrocampo brillano le stelline di Mattia Cassani e Daniele Casiraghi: il primo è il sedicenne del Pergocrema che ha già fatto innamorare mezza Europa. Infatti sulle sue tracce ci sono club del calibro di Lazio, Juventus e Manchester United. Il secondo invece ha una dimensione per ora più indigena, dato che piace a Novara, Atalanta ed Udinese. Sul mediano del Monza, Paolo Valagussa c'è da registrare altresì l'interesse di Albinoleffe e Chievo Verona. Sulle tracce dei mediani Francesco Uliano e Hannes Fink del Sud Tirol ci sono, rispettivamente, i forcing di Pescara e Siena. In pressing sull'esterno offensivo del Foligno, Matteo Brunori Sandri ci sono bensì Sampdoria e Palermo, mentre sul rubapalloni del Lumezzane, Dadson è segnalato il focus del Brescia. L'esterno d'attacco, scuola Milan, Andrea Schenetti del Sud Tirol è nei radar degli scout targati Novara e Catania. Infine sul playmaker Fabio Meduri del Foggia è vivo l'interessamento del Crotone. In Seconda Divisione gli oggetti del desiderio sono il riminese Daniel Onescu, appetito da Sampdoria, Sassuolo e Reggina, il melfitano Giorgio Russo, seguito da Crotone e Albinoleffe e l'esterno offensivo Nicholas Siega, che fa impazzire Varese, Livorno e Torino.

Il reparto offensivo sta poi mettendo in mostra una serie di gioiellini dalla tecnica cristallina e dal futuro luminoso. I capofila sono il tarantino Nicola Russo, nel mirino di Nocerina e Varese, e il pavese Filippo Falco, monitorato da Sassuolo e Siena in vista di giugno. A impreziosire la batteria di mezzapunte c'è anche Antonio Vacca del Benevento, sul quale è forte il pressing da ormai alcune settimane di Gubbio ed Avellino. Sul centravanti della Virtus Lanciano Riccardo Improta c'è invece il Chievo Verona, anche se nelle scorse settimane nella città abruzzese erano stati avvisati pure degli 007 della Roma. Sull'estroso Matteo Di Piazza della Pro Vercelli bisogna segnalare il forcing di Siena, Varese e Catania, che tuttavia dovranno fare i conti con il Chievo comproprietario del cartellino del giocatore classe '88. Duello Padova-Pescara per lo sgusciante Manuel Fishnaller del Sud Tirol. In Seconda Divisione in evidenza il promettente Luca Giannone della Pro Patria, nelle mire già di Crotone e Grosseto e il puntero del Montichiari Ferdinando Mastroianni, sul quale non molla la presa il Bari. Dulcis in fundo la Reggina - da sempre attenta ai giovani che si mettono in luce nella terza serie - è sulle tracce sul bomber tascabile del Pavia, Andrea D'Errico, mentre Modena e Novara sulla punta esterna del Lumezzane, Yves Baraye.

Altre Notizie