Calciomercato.com

  • El Salvador, primo Stato ad utilizzare i bitcoin come moneta ufficiale

    El Salvador, primo Stato ad utilizzare i bitcoin come moneta ufficiale

    • Laura Cimino
      Laura Cimino
    L’economia mondiale, negli ultimi anni, sta studiando e considerando l’impatto che, i bitcoin e le cripto-valute in generale, stanno avendo e avranno in futuro su questa stessa.

    La moneta virtuale, ideata da Satoshi Nakamoto nel 2008, ha raggiunto quotazioni che hanno superato quelle dell’oro, con una capitalizzazione che ad oggi ammonta a 12,8 miliardi di dollari.

    Se da un lato il mondo intero si sta convertendo e sta cominciando ad inserire nei circuiti economici l’uso di questa cripto-valuta, dall’altro molti, tra economisti e banchieri, temono le conseguenze dell’impatto di questa sui sistemi economici mondiali.

    Questo sistema viene ad oggi utilizzato per effettuare transazioni economiche tra diverse parti, con pagamenti istantanei e “privati”, tramite il sistema di controllo della Blockchain, ingranaggio che regola e protegge il sistema.

    In questo contesto, negli ultimi giorni è molto discusso il caso dello Stato del Salvador, il quale, per primo nel mondo, ha deciso di utilizzare questa cripto-valuta come moneta ufficiale dello stato per le transazioni economiche.

    Il progetto, portato avanti dal presidente Nayib Bukele, è quello di affiancare, come valuta legale, il bitcoin al dollaro, con lo scopo non solo di semplificare transazioni e movimenti monetari nelle casse del paese, ma anche di attirare nuovi investitori e turisti, garantendo una maggiore semplicità negli spostamenti di denaro.

    Se da un lato questo avvenimento ha spinto molti altri paesi nel mondo a considerare l’opzione di regolamentare questa cripto-valuta, dall’altro ha dimostrato quelle che potrebbero essere le criticità della questione, come il crollo del valore della moneta virtuale e la difficoltà di molte fasce della popolazione nell’uso quotidiano di questa.

    Difficile è fare previsioni su quelle che potrebbero essere le evoluzioni della questione, ma, sicuramente, non è sbagliato pensare allo sviluppo delle cripto-valute come possibile moneta del futuro.

    Altre Notizie