Calciomercato.com

  • Elezioni Usa, Biden supera Trump in Georgia e Pennsylvania e vede la Casa Bianca

    Elezioni Usa, Biden supera Trump in Georgia e Pennsylvania e vede la Casa Bianca

    • Andrea Sereni
    15.30 Dopo la Georgia Biden sorpassa Trump anche in Pennsylvania, stato chiave con i suoi 20 voti elettorali. Il candidato democratico è in vantaggio per 5587 voti con il 49,4% delle preferenze contro il 49,3%. Chiuso lo spazio aereo sopra la casa del possibile prossimo presidente, a Wilmington, dove potrebbe presto tenersi un discorso. Qualora fosse confermato questo successo (Georgia e Pennsylvania a Biden) il candidato democratico non avrebbe più bisogno degli altri stati in bilico - Arizona, Nevada e North Carolina - per arrivare alla Casa Bianca, oramai davvero a un passo. Intanto Trump - che ieri continuava a denunciare eventuali brogli -, secondo quanto riferito dalla Cnn non avrebbe alcuna intenzione di concedere la vittoria a Biden. 


    Joe Biden è sempre più vicino alla Casa Bianca. Il candidato democratico, a quasi tre giorni dalla chiusura delle urne, ha superato Donald Trump anche in Georgia -storica roccaforte repubblicana - in quello che può essere il passaggio decisivo per arrivare alla presidenza.

    Molti network americani considerano ancora in bilico l’Arizona, e quindi assegnano - almeno temporaneamente - 253 voti elettorali a Biden, contro i 214 di Trump (per vincere ne servono 270). Secondo il conteggio dell’Associated Press Biden ha invece totalizzato 264 voti elettorali. In ogni caso il candidato democratico è vicinissimo alla vittoria, che ritiene oramai sicura: "Chiedo a tutti di mantenere la calma, il conteggio è in corso, e sapremo presto i risultati - il suo commento -. In America il voto è sacro, ogni voto va contato. Grazie per la pazienza".

    GEORGIA - Il passaggio decisivo per la scalata alla Casa Bianca potrebbe essere rappresentato dall’assegnazione della Georgia dove Biden, dopo aver sempre rincorso, secondo la Cnn è passato in vantaggio di 917 schede. Mancano da conteggiare i 15mila voti relativi alla zona di Atlanta, che dovrebbe essere filo democratica, e poi circa 8mila arrivati dall’estero e dai militari, schierati con Trump. I 16 voti elettorali della Georgia non vanno a un candidato democratico dal 1992.

    ARIZONA - Anche in Arizona Biden è in vantaggio, in questo caso di 46mila voti con il 90% delle schede conteggiate. Mancano 200mila voti arrivati per posta dalla contea di Maricopa, favorevoli a Trump che può quindi sperare nel sorpasso. I voti elettorali messi in palio dal’Arizona sono 11.


    NEVADA - In Nevada Biden conduce con un margine di 11mila voti, quando sono state conteggiate l’89% delle schede. Ne mancano 190mila, quai tutte provenienti dalla contea di Clark, dove Biden è in vantaggio. Il Nevada assegna 6 voti elettorali.

    PENNSYLVANIA - In Pennsylvania, uno degli stati da subito ritenuti chiave, Trump è avanti per 18.042 voti. Restano da conteggiare quasi 200mila voti, molti dei quali provenienti da Philadelphia. Biden può ancora sperare di aggiudicarsi lo stato che assegna 20 voti elettorali.

    ALASKA E NORTH CAROLINA - In North Carolina (15 voti elettorali) e Alaska (3 voti elettorali) il conteggio è ancora in corso, ma Trump è ampiamente avanti, e non sono previste sorprese. I due stati andranno al candidato repubblicano.

    Altre Notizie