Calciomercato.com

  • Elliott crede nel Milan, già investiti oltre 640 milioni di euro. E col nuovo stadio...

    Elliott crede nel Milan, già investiti oltre 640 milioni di euro. E col nuovo stadio...

    Elliott e il Milan, un matrimonio che prosegue nel tempo grazie anche ai significativi investimenti del fondo anglo-statunitense per sostenere il club rossonero soprattutto in un 2020 contraddistinto dall'emergenza Covid-19. In base ai documenti in possesso di Calcio e Finanza, secondo quanto risulta dal bilancio al 31 dicembre 2019 di Project Redblack, la società lussemburghese che detiene il 100% di Rossoneri Sport Investment - controllante del Milan al 99,93% - nel dicembre 2019 Elliott ha versato un totale di 86,75 milioni di euro, cifra che va a sommarsi ai 383,5 immessi tra l'agosto 2018 e il novembre 2019.

    E NEL 2020... - Numeri che certificano l'importanza dell'impegno economico di Elliott per rilanciare il club di via Aldo Rossi anche sotto l'aspetto sportivo: un impegno che, tenuto conto dei 140 milioni messi a disposizione nell'anno corrente, si può tradurre in cifre con un complessivo 470,25 milioni. A questa somma vanno aggiunti, infine, i 300 milioni utilizzati per rilevare le quota di proprietà di Yonghong Li e sottratti i circa 128 che corrispondono ai due bond emessi nel 2017 dalla proprietà cinese che Elliott ha provveduto a rimborsare una volta preso il controllo del Milan. 

    CHE INVESTIMENTO - La cifra finale risulta essere 642,25 milioni di euro, un importo decisamente significativo che potrebbe essere ulteriormente incrementato anche dai progetti della proprietà sulla costruzione del nuovo stadio in sinergia con l'Inter. In alternativa al progetto di un impianto che sorga a fianco di San Siro - proseguono in tal senso i dialoghi col Comune di Milano - le delegazioni dei due club hanno recentemente sondato la disponibilità dell'ex area Falck di Sesto San Giovanni: un ulteriore importante investimento per accrescere il valore patrimoniale del Milan e alimentare il suo appeal nel momento in cui Elliott decidesse di passare all'incasso e ottenere una cospicua plusvalenza dalla vendita della società.

    Altre Notizie