Calciomercato.com

  • Empoli-Milan, le pagelle di CM: Suso le prova tutte, doppia follia di Romagnoli

    Empoli-Milan, le pagelle di CM: Suso le prova tutte, doppia follia di Romagnoli

    • Carlo Alberto Pazienza e Daniele Longo
    Empoli-Milan 1-1

    Empoli

    Terracciano 7,5: se gli azzurri portano a casa il pari gran parte del merito è suo. Compie almeno 6 interventi importanti, tre dei quali sono veri e propri miracoli. 
     
    Di Lorenzo 5,5Laxalt lo punta e sposso riesce ad aggirarlo. Gioca con generosità, commettendo qualche errore di troppo in fase di disimpegno. 
     
    Maietta 6: non sempre preciso, soprattutto in fase di impostazione, ma offre un contributo determinante nella resistenza all’assedio finale del Milan.
     
    Silvestre 6: idem come il compagno di reparto. Lui rischia meno e non ci pensa due volte quando c’è da spazzare il pallone.
     
    Veseli 5,5: nel primo tempo è bravissimo nel limitare Suso. Cala nella ripresa e quando lo spagnolo sale in cattedra non riesce più a stargli dietro. 
     
    Bennacer 6: lotta con generosità e quando ha spazio fa cose egregie con la palla tra i piedi (chiedere a Caputo del lancio sul quale il bomber azzurro centra il palo da distanza ravvicinata). 
     
    Capezzi 5,5: buona sostanza ma poche idee, il pressing del Milan lo costringe a molti errori. 
     
    (Dal 30’ s.t. Rasmussen 5: brutto ingresso, troppo lento nel giocare la palla, perde due palloni sanguinosi davanti l’area azzurra). 
     
    Krunic 5,5: regala a Biglia la palla che vale il vantaggio rossonero. Come sempre è prezioso nelle ripartenze, ma poco incisivo negli ultimi venti metri.  
     
    Traore 5: è giovane (classe 2000) e tempo per crescere ne ha a bizzeffe. Talento e idee ci sono, forse però non era pronto per la prima da titolare in A con un avversario così importante e prestigioso. 
     
    (Dal 35’ s.t. Brighi sv).
     
    La Gumina 5,5: buon primo tempo in cui gli manca solo il gol. L’occasione gli capita, ma a tu per tu con Donnarumma l’attaccante palermitano sbaglia clamorosamente. 
     
    (Dal 20’ s.t. Mchedlidze 6: ci mette il fisico e la voglia. Il suo impegno risulta determinante per alzare la pressione ed arrivare all’azione che porta al rigore e al pari firmato da Caputo)
     
    Caputo 6,5: due occasioni, il sinistro che fa tremare il palo di Donnarumma dopo un aggancio da sogno in area; il rigore. Segna con freddezza e regala un punto d’oro all’Empoli. 
     
     
    All. Andreazzoli 6,5: la fortuna gli strizza l’occhio dopo un paio di gare jellate. Compie scelte coraggiose: una non paga (Traore) l’altra sì (Mchedlidze). Il suo Empoli ha l’ambizione di far divertire e la capacità di saper soffrire. 

    Carlo Alberto Pazienza



    Milan

    Donnarumma 6,5: 
    nel primo tempo si traveste da Uomo ragno e compie due autentiche prodezze su La Gumina e Caputo.

     Calabria 5: ancora una volta svagato in fase di marcatura, sbaglia due diagonali che potevano costare un gol. Fase involutiva netta per il terzino destro rossonero.

    Musacchio 5,5: non regala sicurezza al reparto, piedi ruvidi e qualche disattenzione di troppo. Se il Milan prende sempre gol qualche responsabilità la ha anche l'argentino.

    Romagnoli 4,5: partita veramente strana quella del capitano. Rasenta la perfezione fino al 70' quando si rende protagonista di una follia regalando la palla a Mchelidze prima di atterrarlo per il rigore che costa due punti alla sua squadra. 
    Laxalt 6:  su e giù lungo la fascia senza sosta, qualche cross interessante. Il meno peggio dei quattro di difesa, almeno ci prova.

    Kessie 5,5: corre per tre, sbaglia per due. Cestina due occasioni da gol macroscopiche. (Dal 34' st Bakayoko 6: un bel recupero nel finale che evita la figuraccia al Milan)

    Biglia 6,5: prova più che dignitosa del metronomo argentino. Trova il primo centro stagionale, con la deviazione di Capezzi, e gestisce bene il giro palla. 

    Bonaventura 6: partenza delle sue, con un paio di inserimenti che meritano migliore sorte. Nel finale paga dazio a livello fisico.
    Suso 6,5: ingaggia un duello personale con Terracciano. Apre il compasso e disegna almeno tre conclusioni messiane ma l'appuntamento con il gol è ancora rimandato.

    Borini 5,5: lavora tantissimo per la squadra, attaccando la profondità e provando a far salire la squadra. Meno lucido in area di rigore quando sbaglia molto dal punto di vista tecnico. (dal 28' st Castillejo 5,5: atteggiamento rivedibile, il suo ingresso non muove nulla)

    Çalhanoglu 5: altra prova incolore per il talento turco, ancora il lontano parente del giocatore ammirato nella passata stagione. Un paio di conclusioni sballate, lento nelle giocate.(dal 28' st Cutrone 5,5: ha ancora male alla caviglia e si vede, non riesce a incidere)

    Gattuso 5,5: tre indizi fanno una prova, questo Milan ha  grandi problemi a livello mentale. Gioca bene ma non basta, la classifica è un pianto.

    Daniele Longo
     

    Altre Notizie