Calciomercato.com

  • Empolimania: prende forma il nuovo team di Martusciello

    Empolimania: prende forma il nuovo team di Martusciello

    Il mercato azzurro è ufficialmente entrato nel vivo. Dopo aver sentito parlare solo di partenze, cessioni ed addii, in settimana è stato perfezionato il primo acquisto per la stagione 2016/2017: Manuel Pasqual.

    L'ex capitano della Fiorentina andrà a colmare il vuoto lasciato, o meglio che lascerà, Mario Rui. Una scelta che, se analizziamo tutte le componenti, può essere considerata senz'altro azzeccata. In primo luogo per il costo dell'operazione, pari a zero (escluso ovviamente l'ingaggio del giocatore), visto che il terzino veneto è arrivato a Empoli a paramentro zero.

    In secondo perché, nonostante non sia più giovanissimo (è un classe 1982), rientra sicuramente nella schiera dei migliori 15-20 terzini del campionato. Un ruolo che in Italia è in crisi da anni, dove le società che riescono ad aggiudicarsi interpreti di qualità, sopratutto stranieri, se li tengono stretti. In terza battuta perchè Pasqual è un giocatore esperto, che vanta presenza in Nazionale, in Champions League ed in Europa League. Un leader che, viste le partenze di Rui e di Tonelli, non potrà che rappresentare un punto di riferimento ed un esempio per tutti i giovani azzurri.

    Infine, ma se vogliamo è anche il punto più importante, perchè il giocatore ha grande voglia di riscatto dopo un'annata nella quale ha trovato poco spazio.

    ALTRI MOVIMENTI – A parte le voci non ancora confermate di un interessamento per il difensore del Carpi Romagnoli, sono principalmente due le questioni che tengono banco in casa Empoli negli ultimi giorni. Mario Rui: il terzino portoghese sembrava dover compiere il percorso inverso del suo nuovo sostituto Pasqual, accasandosi quindi alla Fiorentina. Nelle ultime ore si è fatto però insistente l'interesse della Roma. Corsi non cede sulla richiesta di 7-8 milioni, ma i giallorossi hanno anche argomenti interessanti da mettere sul piatto come Emerson Palmieri, il rumeno Balasa (quest'anno in prestito al Crotone) e Skorupski.

    Portiere: Skorupski, appunto, è un altro il cui futuro è ancora tutto da decifrare. L'accordo con la Roma prevede un prestito biennale, una clausola che si attiverà entro fine mese solo se il portiere polacco deciderà di restare. L'Empoli vorrebbe tenerlo, ma la società azzurra avrebbe anche l'intenzione di promuovere definitivamente Pelagotti. Ci sarà una totale riconferma o anche questo reparto verrà completamente rivoluzionato?

    Altre Notizie