Calciomercato.com

  • Empolimania: un nuovo portiere alla corte di Sarri

    Empolimania: un nuovo portiere alla corte di Sarri

    • Nico Raffi
    Mancano pochi giorni alla data ufficiale fissata per il ritiro empolese. Lunedì 14 luglio gli azzurri attualmente presenti in rosa si ritroveranno infatti allo stadio Carlo Castellani per i saluti di rito, i primi test atletici e le visite mediche. Durerà oltre un mese la preparazione dell'Empoli in vista della decima serie A a cui parteciperà il club toscano, riconquistata dopo 6 anni di assenza. Il ritiro sarà anche il momento, per mister Maurizio Sarri e il suo staff tecnico e per il direttore sportivo Marcello Carli, per analizzare cosa manca all'organico azzurro per affrontare in modo competitivo la massima categoria.

    Dal momento che le fondamenta di una squadra si gettano 'dal basso', la società toscana dovrà innanzitutto dare maggiore solidità e affidabilità al pacchetto arretrato. In una linea difensiva che possiede corsa, dinamismo e propulsione sulle corsie laterali grazie alla presenza del francese Laurini a destra e di Hysaj e Mario Rui a sinistra, e che, centralmente, può contare sulla classe e l'eleganza di Daniele Rugani, l'impressione è che occorra un difensore centrale già pronto per la categoria, in grado di assimilare il prima possibile i movimenti richiesti da Maurizio Sarri, molto attento alla fase difensiva. L'Empoli, che non ha accantonato le speranze di arrivare via Parma all'ex barese Ceppitelli, forse il nome più in voga in questa fase estiva, non cerca tanto un uomo d'esperienza e di spessore agonistico quanto un atleta emergente capace d'interpretare con naturalezza la marcatura 'a zona' richiesta dal tecnico valdarnese. 
      
    L'Empoli ha intanto sistemato il capitolo portieri con l'innesto di Luigi Sepe, giunto in Toscana pochi giorni fa. L'ex estremo difensore del Lanciano, reduce da un'ottima stagione con gli abruzzesi nella quale ha confermato la sua affidabilità e i suoi ampi margini di crescita, è stato prelevato in prestito dal Napoli per affiancare il titolare Davide Bassi. L'impressione è che, di partenza, sarà Bassi il portiere titolare ma non è da escludersi che, nel corso del torneo, Sepe possa ritagliarsi uno spazio importante visto che, dopo i colloqui intercorsi con la società, il 23enne nativo di Torre del Greco sembra aver ricevuto le garanzie che chiedeva per sposare il progetto Empoli e rifiutare le offerte del Pescara e dello stesso Lanciano che gli avrebbero sicuramente offerto una casacca da titolare.

    Adesso l'Empoli potrà contare su una sana competizione interna che potrà sicuramente giovare in un ruolo assai delicato in cui la componente caratteriale e l'aspetto legato alla personalità, caratteristiche che certamente non difettano nell'ex portiere del Lanciano, sono fattori che pesano e determinano in maniera decisiva. 
     

    Altre Notizie