Calciomercato.com

  • Errori arbitrali:| Palermo sarebbe in vetta

    Errori arbitrali:| Palermo sarebbe in vetta

    • D.V.

    In lotta per la Champions league e al terzo posto in campionato a un passo dal Milan. Se negli ultimi due anni gli arbitri avessero almeno bilanciato torti e favori nei riguardi dei rosanero, la squadra di Delio Rossi avrebbe potuto partecipare ai preliminari della più ambita delle coppe europee. E soprattutto si troverebbe oggi in piena lotta scudetto insieme a rossoneri e laziali. È quanto emerge dall'analisi Virtualclass, la classifica del campionato di serie A stilata dall'Osservatorio sugli errori arbitrali nel calcio. Una classifica che in qualche modo dà ragione a Zamparini: il Palermo, infatti, è al momento la squadra della serie A più colpita dagli errori dei direttori di gara.

    'Il metodo usato da Virtualclass - spiega Luciano Lupi, direttore dell'Osservatorio - oltre alle nostre rilevazioni, tiene conto delle rubriche dei tre maggiori quotidiani sportivi e delle principali trasmissioni televisive che si occupano di moviola'. Ebbene, stando a questo metodo, che ha ricevuto l'avallo anche dell'associazione dei consumatori Adiconsum, negli ultimi tre anni (compresa la stagione in corso) il Palermo si è visto negare nel complesso ben tredici punti. Senza queste penalizzazioni, per esempio, nella scorsa stagione i rosanero avrebbero potuto agganciare la Sampdoria al quarto posto e scavalcarla in virtù della migliore differenza reti, qualificandosi così alla Champions.

    Per quanto riguarda il campionato in corso, poi, i dati di Virtualclass sembrano usciti dall'ormai famosa lettera che Zamparini ha inviato qualche settimana fa al designatore arbitrale della serie A, Marcello Nicchi, per chiedere più 'correttezza, professionalità e rispetto' da parte dei direttori di gara, rei, a detta del patron, di numerose sviste ai danni del Palermo. Ebbene, secondo l'Osservatorio, la squadra rosanero è ad oggi quella più colpita dagli errori arbitrali: sono ben sette i punti persi per strada a causa di arbitri 'poco attenti'. A ruota del Palermo, nella classifica delle società più penalizzate, ci sono la Fiorentina (meno cinque punti) e il Napoli (meno tre).

    'Anche quest'anno - dice Lupi - si conferma il trend che abbiamo riscontrato negli ultimi sette anni, prima e dopo Calciopoli, ossia che le squadre più colpite dagli errori arbitrali sono sempre le cosiddette provinciali di lusso, come Palermo, Napoli, Fiorentina e Udinese'. Al netto di torti e favori, i rosanero si troverebbero oggi al terzo posto, a un punto dalla Lazio e a due dal Milan. È bene precisare, comunque, che fin qui stiamo ragionando 'solo' dal punto di vista del Palermo, ossia senza considerare i torti e i favori avuti dalle altre squadre. Qualora dovessimo applicare lo stesso calcolo a tutte le compagini di serie A, la situazione dei rosanero in campionato sarebbe addirittura migliore.

    Già, perché se le provinciali di lusso pagano dazio, le big vantano crediti: nel caso di Milan e Juventus, infatti, i favori superano i torti. E così, secondo Virtualclass, i rossoneri avrebbero oggi due punti in meno e i bianconeri addirittura tre. Con il risultato che il Palermo si troverebbe al secondo posto insieme al Napoli e allo stesso Milan. 'Le sviste arbitrali - dice ancora Lupi - spostano una media di 255 punti a campionato. E quasi sempre favoriscono le big. Zamparini ha ragione a lamentarsi. E per questo lo invito a sposare la nostra battaglia in favore della moviola in campo. Non è una follia, visto che la Federazione inglese si è espressa favorevolmente rispetto alla sua introduzione'.

    (La Repubblica - Edizione Palermo)

    Altre Notizie