Calciomercato.com

  • ESCLUSIVA Juve-Cavani: c'è l'accordo

    ESCLUSIVA Juve-Cavani: c'è l'accordo

    La Juventus vuole Edinson Cavani e in questi giorni il direttore sportivo Fabio Paratici e l'amministratore delegato Giuseppe Marotta hanno trovato il modo per permettere all'attaccante uruguaiano di continuare a guadagnare alla Juventus lo stesso stipendio che percepisce al PSG: l'ex Napoli ha accettato e la trattativa è a un passo dall'accordo definitivo, poi bisognerà lavorare col club francese per strappare un prezzo accettabile per il suo cartellino.

    MODELLO TEDESCO - Lo scorso 19 marzo avevamo svelato come la Juventus avesse già incontrato Edinson Cavani per trattare il suo arrivo a Torino (LEGGI QUI): nei due mesi successivi le parti hanno continuare a lavorare e proprio in questi giorni si è arrivati a una svolta decisiva. Secondo quanto raccolto in esclusiva da Calciomercato.com, la Juventus pagherà l'ingaggio dell'attaccante uruguaiano prendendo spunto dal modello del campionato tedesco: per poter mantenere il tetto ingaggio a un livello accettabile, in Germania c'è l'usanza di far risultare a bilancio un determinato netto, inferiore rispetto a quello che un giocatore percepisce poi a tutti gli effetti. L'escamotage consiste nel pagare, all'atto della firma, un bonus iniziale, permettendo così un importante risparmio sul lordo.

    ECCO COME PAGARLO - Nel caso specifico di Cavani, la Juventus ha promesso all'ex Napoli di garantirgli lo stesso stipendio percepito al PSG, pari a 7,5 milioni di euro a stagione, che con i bonus arrivano a superare quota nove. L'attuale tetto ingaggi della Juventus è di cinque milioni (Tevez è il più pagato con 4,5): Cavani firmerà un quinquennale a 5,5 milioni di euro a stagione (27,5 netti per l'intera durata dell'accordo). All'atto della firma la Juventus pagherà all'attaccante ben 17,5 milioni netti, che non è altro che il risultato della differenza tra 45 (ciò che guadagnerebbe nei cinque anni qualora il suo ingaggio restasse di nove milioni annui) e 27,5 (quanto effettivamente verrà segnato a bilancio): questo bonus, per il pagamento del quale verrà trovata una soluzione in linea con il sistema fiscale italiano, permetterebbe alla Juventus un sostanzioso risparmio sulla cifra lorda. A svolgere un ruolo fondamentale nella trattativa, oltre l'attuale procuratore sportivo Walter Fernando (fratello di Cavani), è stato Angel Suarez, avvocato che cura anche gli interessi di Messi. Chiuso questo discorso, Marotta e Paratici si mobiliteranno per trovare l'accordo con il PSG, ma il più è fatto: Cavani è sempre più vicino a vestire la maglia della Juventus.


    Davide Russo de Cerame
    @DRussodeCerame


     

    Altre Notizie