Calciomercato.com

  • Espn Classic:| Speciale Zemanlandia

    Espn Classic:| Speciale Zemanlandia

    A volte ritornano. Il presidente Pasquale Casillo, il ds Peppino Pavone e mister Zdenek Zeman. Dopo 16 anni sono ancora loro ad alimentare il sogno di una città, facendo rivivere a Foggia un sogno chiamato “Zemanlandia”. Per rinverdire i fasti del passato ESPN Classic (canale 216 di Sky) ripropone per l’occasione l’omonimo film-documentario del regista Giuseppe Sansonna, prodotto dalla “Showlab in collaborazione con “Fly Film”, in onda venerdì 16 luglio alle ore 20.00. In replica sabato 17 luglio alle ore 14.30 e 22.00, domenica 18 luglio alle ore 18.00.


    Il film di 55 minuti ripercorre passo dopo passo, anche attraverso immagini di repertorio fornite da Tele Foggia,  l’ascesa della squadra rossonera: dal doppio salto di categoria, dalla serie C alla A, alle vittorie memorabili contro le squadre più titolate del calcio italiano. Alla base dei successi di quel Foggia, guidato magistralmente dal tecnico boemo, c’erano gli allenamenti massacranti, l’esasperato utilizzo del fuorigioco e una tattica di gara votata unicamente all’attacco.

    Nel film, intervallati dalle incredibili giocate dei vari Signori, Baiano, Rambaudi (tridente d’attacco del primo Foggia di Zeman), il tecnico boemo e Pasquale Casillo, presidente della squadra dauna, si ritrovano fianco a fianco, su un divano, a ricordare romanticamente quella che può essere forse ricordata come l’ultima grande storia calcistica prima dell’avvento del calcio business. Un film, ormai archiviato, che invece oggi conosce il suo sequel con una sceneggiatura ancora tutta da scrivere.
     


    Altre Notizie