Calciomercato.com

  •  Euro 2012: Italia-Irlanda 2-0, Croazia-Spagna 0-1: azzurri ai quarti! VIDEO

    Euro 2012: Italia-Irlanda 2-0, Croazia-Spagna 0-1: azzurri ai quarti! VIDEO

    A Danzica, l'Italia di Cesare Prandelli batte per 2-0 l'Irlanda di Giovanni Trapattoni, grazie ai gol di Cassano e Balotelli, e si qualifica per i quarti di finale di Euro 2012. Nell'altro match dell'ultima giornata del Gruppo C della fase a gironi, successo della Spagna per 1-0 sulla Croazia, in virtù di un gol di Jesus Navas. La Spagna passa come prima classificata del girone, l'Italia come seconda. La Croazia, insieme all'Irlanda, torna a casa.

    Italia-Irlanda 2-0

    Cronaca primo tempo

    Subito dopo il calcio d'inizio, prima occasione per l'Irlanda, con Doyle che in incunea nella difesa italiana, ma Buffon chiude con sicurezza. Nei primi minuti di gioco, meglio la squadra di Trapattoni, che preme. Al 7' per la prima volta gli azzurri si affacciano nell'area avversaria: sponda di testa di Barzagli per Chiellini, che non aggancia. Al 10' buono spunto di Cassano, che si libera bene sulla destra e mette in mezzo, ottenendo un calcio d'angolo. Al 17' conclusione di Balzaretti dalla lunghissima distanza, conclusione molto alta. Fra il 20' e il 26' l'Irlanda si affaccia ancora un paio di volte dalle parti di Buffon, ma senza creare nessun pericolo. Al 28' Cassano mette in mezzo all'area dalla destra, Di Natale incoccia bene il pallone, che però viene respinto dalla difesa irlandese. Al 30' buona incursione di Balzeretti sulla sinistra, palla al centro per Di Natale, che controlla e spara botta sicura, ma St.Ledger respinge di petto. Al 32' ancora Di Natale pericolo: azione personale, stoppata dalla difesa dell'Irlanda. Al 34' invenzione di Cassano per Di Natale, che supera Given e, da posizion defilata, trova la porta, dove un difensore respinge. Un minuto dopo, Cassano da fuori area: Given mette in angolo. Al 35', è proprio Cassano, di testa su azione da corner, a portare in vantaggio gli azzurri. Nella fase finale del primo tempo non succede altro. 

     
     
    Cronaca secondo tempo
     
    Al 48' buona azione di Balzaretti, che serve Cassano dalla sinistra: piattone dell'attaccante azzurro, contrato da Duff. Al 50' buona conclusione a giro di De Rossi da fuori area, la palla termina a lato alla sinistra di Given. Al 53' è Keane a rendersi pericolo nell'area azzurra, ma ottiene solo un calcio d'angolo. Al 54' buona conclusione di Di Natale, che di sinistro impegna il portiere irlandese sul primo palo. Al 56' esce Chiellini (probabile stiramento), entra Bonucci. Al 60' tiro dalla distanza di Andrews, Buffon blocca con sicurezza. Al 62' secondo cambio per Cesare Prandelli, che toglie Cassano per far posto a Diamanti. Al 68' una punizione dal limite di Pirlo termina alta. Intorno al 70', pressione irlandese. Al 74', terzo cambio per gli azzurri: entra Balotelli ed esce Di Natale. Al 78' punizione bomba di Andrews, Buffon respinge a la difesa azzurra libera l'area. All'85' punizione dal limite per l'Italia: Diamanti colpisce la barriera. Un minuto dopo, Bonucci da fuori area spara alto sopra sopra la traversa. All'89' espulso l'irlandese Andrews, che uscendo dal campo scaglia il pallone contro Prandelli. Al 90' raddoppio dell'Italia: spettacolare girata di Balltelli, che batte Given. In pieno recupero, contropiede dell'Italia: Balotelli conquista un corner. Poco dopo il match finisce sul 2-0 per l'Italia. 
     
     
    20.10 Le formazioni ufficiali di Italia-Irlanda
    Italia (4-3-1-2): 1 Buffon, 7 Abate, 15 Barzagli, 3 Chiellini, 6 Balzaretti, 16 De Rossi, 21 Pirlo, 8 Marchisio, 5 Thiago Motta, 10 Cassano, 11 Di Natale. (14 De Sanctis, 2 Maggio, 19 Bonucci, 4 Ogbonna, 13 Giaccherini, 22 Diamanti, 18 Montolivo, 23 Nocerino, 17 Borini, 9 Balotelli, 20 Giovinco, 12 Sirigu). All. Prandelli.
     
    Irlanda (4-4-2): 1 Given, 4 O'Shea, 2 St Ledger, 5 Dunne, 3 Ward, 11 Duff, 6 Whelan, 8 Andrews, 7 McGeady, 10 Keane, 9 Doyle. (16 Westwood, 12 Kelly, 13 McShane, 18 0'Dea, 15 Gibson 17 Hunt, 21 Green, 22 McClean, 14 Walters, 20 Cox, 19 Long 23 Forde). All.: Trapattoni.
    Arbitro: Cekir (Tur)
     
     
    20.00 Si conclude oggi il Gruppo A della fase a gironi di Euro 2012. L'Italia di Cesare Prandelli deve a tutti i costi battere l'Irlanda di Giovanni Trapattoni e poi sperare che, nell'altro match, vinca una fra Croazia e Spagna. Anche in caso di 0-0 fra croati a spagnoli, l'Italia passerebbe ai quarti di finale (sempre battendo l'Irlanda, si intende). Invece, in caso di 1-1 fra Croazia e Spagna, gli azzurri superano il turno solo se vinconto con l'Irlanda con almeno tre reti di scarto o da 4-2 in su. Invece, e qui enttra in gioco il rischio 'biscotto', se Croazia e Spagna pareggiano per 2-2, 3-3 o successivi, l'Italia è eliminata automaticamente, a prescindere dal risultato di un'eventuale vittoria sugli irlandesi. Tutti in campo, quindi, sperando che l'Italia faccia il suo dovere contro l'Irlanda e che Croazia e Spagna giochino la loro gara a viso aperto. 
     
     
    CLICCA SULLE PARTITE PER SEGUIRE LA DIRETTA
     
    Euro 2012 - Gruppo A
     
    Oggi, ore 20.45
    35' Cassano (IT), 90' Balotelli (I)
     
    87' Jesus Navas (S)
     
     
    Classifica: Spagna 7, Italia 5, Croazia 4, Irlanda 0.

    Altre Notizie