Calciomercato.com

  • Euro 2012: Russia, sognando l'Urss

    Euro 2012: Russia, sognando l'Urss

     

    I tempi dell'Urss schiacciasassi sono lontani ma la Russia può ancora dire la sua. Il ct Dick Advocaat si affida alle sue stelle: Dzagoev, Arshavin e il bomber Pavlyuchenko. La Russia è inserita nel gruppo A con Polonia, Grecia e Repubblica Ceca.

     

    STORIA AGLI EUROPEI

    La Russia ha in bacheca un Europeo solo come ex Urss. L'Unione Sovietica guidata dal leggendario portiere Lev Jašin conquista la prima edizione degli Europei nel '60 battendo ai tempi supplementari la Jugoslavia a Parigi. Le prime edizioni sono monopolizzate dall'Urss.

    L'Unione Sovietica è in finale anche quattro anni dopo ma perde con la Spagna padrona di casa. Nel '72 la finale è con la Germania Ovest che vince con un netto 3-0 all'Heysel. Nell'88 l'Urss, grande favorita alla vigilia, perde un'altra finale, questa volta con l'Olanda. Nel 68' in Italia i russi centrano 'solo' la semifinale.
    Il miglior risultato della Russia, dopo lo sgretolamento dell'Unione Sovietica, è la semifinale nell'ultimo Europeo. La squadra di Hiddink viene travolta per 3-0 dalla Spagna che, qualche giorno più tardi, si laurea campione.

     

    IL CT: DICK ADVOCAAT

    Un olandese per i russi. Dick Advocaat può vantare una carriera trentennale da allenatore. Ha guidato a più riprese la nazionale olandese, è stato ct del Belgio, degli Emirati Arabi e della Corea. Ha guidato club come Rangers, Zenit, Az e Psv, dove tornerà al termine dell'Europeo. Sotto la sua guida la nazionale russa ha centrato la qualificazione ad Euro 2012 grazie all'ultima partita decisiva contro l'Andorra, battuta per 6-0. 'Il piccolo generale' vuole lasciare la Russia nel migliore dei modi. 'Affronteremo il torneo per provare a vincerlo. Questo è certo ed è il nostro obiettivo. Dobbiamo attendere la fine per poter dire se era realistico o meno. Ma è ovvio che se vai a giocare una competizione come questa, vuoi vincerla".

     

    LA STELLA: ANDREI ARSHAVIN

    La Russia si affida ad Andrei Arshavin, che sarà il suggeritore della coppia d'attacco Pogrebnjak-Pavlyuchenko. Il numero 10 a febbraio ha lasciato l'Arsenal per tornare in patria, allo Zenit, in prestito. Il figliol prodigo, tornato a casa dopo una stagione da dimenticare in Inghilterra, è stato determinante nella conquista del titolo della squadra di Spalletti. L'anno prossimo però dovrebbe far ritorno in Premier e magari andare di nuovo in prestito al Fulham. Il trequartista ripone molte speranze nella competizione continentale: 'Le mie prestazioni potrebbero influenzare la mia carriera'.

    In nazionale dal 2002, negli ultimi europei Arshavin è stato la stella della Russia insieme a Roman Pavlyuchenko, realizzando i gol decisivi contro Svezia e Olanda. L'investitura a leader è arrivata ufficialmente con la consegna della fascia di capitano. Una responsabilità in più per il centrocampista che non può sbagliare, per sè e per la Russia.

     

    LA POSSIBILE RIVELAZIONE: ALAN DZAGOEV

    Il suo nome è già noto agli appassionati di calcio. Il 22enne trequartista del Cska Mosca è l'alter ego di Andrei Arshavin. Trequartista che può giocare anche da esterno, eccezionale assistman e micidiale nelle punizioni, Dzagoev ha già attirato l'interesse di mezza Europa. In nazionale maggiore dal 2008, il suo contributo è stato determinante nel cammino di qualificazione ad Euro 2012: nella partita decisiva contro l'Andorra ha realizzato una doppietta ed un assist. A fine marzo si è procurato una frattura al mignolo del piede destro in un match contro la Lokomotiv Mosca che ha fatto temere per la sua partecipazione agli Europei. Il suo recupero in extremis è la notizia più bella per Advocaat e per i tifosi russi.

    I 23 CONVOCATI

    Portieri: Igor Akinfeev (PFC CSKA Moskva), Vyacheslav Malafeev (FC Zenit St Petersburg), Anton Shunin (FC Dinamo Moskva).
    Difensori: Aleksandr Anyukov (FC Zenit St Petersburg), Aleksei Berezutski (PFC CSKA Moskva), Sergei Ignashevich (PFC CSKA Moskva), Vladimir Granat (FC Dinamo Moskva), Yuri Zhirkov (FC Anzhi Makhachkala), Dmitri Kombarov (FC Spartak Moskva), Roman Sharonov (FC Rubin Kazan), Kirill Nababkin (PFC CSKA Moskva).
    Centrocampisti: Igor Denisov (FC Zenit St Petersburg), Konstantin Zyryanov (FC Zenit St Petersburg), Roman Shirokov (FC Zenit St Petersburg), Denis Glushakov (FC Lokomotiv Moskva), Igor Semshov (FC Dinamo Moskva), Marat Izmailov (Sporting Clube de Portugal), Alan Dzagoev (PFC CSKA Moskva).

    Attaccanti: Andrey Arshavin (FC Zenit St Petersburg), Aleksandr Kerzhakov (FC Zenit St Petersburg), Aleksandr Kokorin (FC Dinamo Moskva), Roman Pavlyuchenko (FC Lokomotiv Moskva), Pavel Pogrebnyak (Fulham FC).


    Altre Notizie