Calciomercato.com

  • Euro 2016: i migliori di Fryderyk Ognissanti

    Euro 2016: i migliori di Fryderyk Ognissanti

    • Fryderyk Ognissanti
    Dopo aver seguito tante partite di questi campionati europei, mi viene da tirare le somme e ricercare nel taccuino quei giocatori meno famosi, che mi hanno impressionato positivamente  per le capacità tecnico-tattiche o per la personalità. Penso che questi giocatori non abbiano molto da invidiare a colleghi più affermati, se non il club di appartenenza, ed il contratto.

    In porta ho scelto Kiraly dell'Ungheria e Fabianski della Polonia. Il primo, nonostante l'età, ha dimostrato grandissima personalità, grande presenza tra i pali e capacità reattive notevoli. Il secondo è un portiere solido e sicuro, che commette pochissimi errori, tanto da mettersi alle spalle i più titolati Szczesny e Boruc. 

    Come difensori centrali mi sono piaciuti molto Fonte del Portogallo campione, Pazdan della Polonia e Grigore della Romania. Il primo ha scalato le posizioni, prendendo il posto a Ricardo Carvalho, e non ha sbagliato niente. Fortissimo fisicamente, ottimo come personalità, buona tecnica, concentrato e sicuro. Pazdan è più reattivo e più leader di Fonte. Forse leggermente meno disciplinato tatticamente, ha dalla sua la presenza sul campo, veramente impressionante. Comunque entrambi mi sono piaciuti tantissimo. Grigore è un difensore roccioso, ma anche disciplinato e con buona tecnica. Sempre sicuro e molto rapido. Anche lui un leader. 

    Come laterali di difesa cito Srna della Croazia, Jedrzejczyk della Polonia e Cedric del Portogallo. Tutti e tre si sono comportati bene in fase difensiva, ed hanno saputo proporre molto in fase offensiva, risultando molto puntuali e precisi. Srna è il più veloce, ed il più imprevedibile dei tre, tanto da poter giocare benissimo anche da laterale alto. Jedrzejczyk è molto puntuale negli inserimenti e molto equlibrato tatticamente, come pecca ha una tecnica non eccelsa, comunque sempre positivo. Cedric a me è piaciuto molto. Tecnicamente bravissimo, bella personalità sempre al posto giusto, non sbaglia una palla.

    Come centrocampisti centrali mi sono piaciuti molto Gunnarsson, capitano dell'Islanda, ed Allen del Galles. Il primo è da segnalare per personalità e presenza sul campo. Ha da davvero riempito il centrocampo Islandese. A suo svantaggio una velocità non eccelsa. Ricorda a tratti T.Motta, anche lui non un velocista. Il secondo è invece molto più dinamico e capace di trovare transizioni positive. Abbina queste qualità ad un ottima tecnica di base. 

    Come laterali alti scelgo Bjarnason e Yarmolenko, rispettivamente Islanda e Ucraina. Il primo è già noto al calcio italiano, si è distinto per le capacità realizzative, ma anche per  personalità, dinamicità e capacità difensive. Il secondo è invece un giocatore più offensivo, veloce ed imprevedibile. Dotato di buona tecnica. 

    Come fantasisti scelgo Ramsey del Galles e Joao Mario del Portogallo. Ramsey è forse la migliore "sorpresa" dell'europeo. Veramente un grande giocatore, dinamico,elegante, concreto ed efficace. Fa sempre la cosa giusta, ed abbina le sue qualità ad una fisicità e ad una velocità notevoli. Il secondo è ormai sulla bocca di tutti per l'interessamento dell'Inter. È un giocatore raro per duttilità tattica. Può giocare in molti ruoli, da interno o da esterno di centrocampo, piuttosto che da seconda punta. Sempre positivo, fortissimo tecnicamente. Fisicamente potente, tanto da tener testa ad un certo Pogba, nella finale.

    Infine gli attaccanti. Scelgo Sigthorsson della rivelazione Islanda e Robson Kanu del Galles. Il primo per le doti aeree, oltre che per le capacità realizzative. Mi ha veramente impressionato per il numero di palloni che ha colpito di testa. Non teme confronti con nessuno. Inoltre ha fatto due goal, su due occasioni avute. Veramente ottimo. Il secondo ha dimostrato una tecnica applicata ed una tattica individuale da campione, segnando uno dei goal più belli del torneo.

    Altre Notizie