Calciomercato.com

  • Euro 2016: Insigne il più basso, Rashford il più giovane. Tutti i record

    Euro 2016: Insigne il più basso, Rashford il più giovane. Tutti i record

    • Alessandro Di Gioia
    Ogni volta che un torneo internazionale si avvicina al fischio iniziale, è bello soffermarsi ad evidenziare le curiosità più particolari delle squadre che vi partecipano: è il caso anche di Euro 2016, che prenderà il via venerdì. Ecco alcuni record divertenti sulle 24 squadre che saranno presenti in Francia, riportate da uno studio statistico dell'UEFA: 

    OCCHIO ALLA SVEZIA! - La Spagna è la squadra più bassa di statura della competizione, con un'altezza media di 1,80 m, mentre l'Inghilterra ha la rosa più giovane del torneo. La Svezia è invece la squadra più alta, con 1,85 m di altezza, davanti ad Austria, Belgio, Croazia, Germania, Ungheria e Islanda, tutte ferme ad 1,84 m; davanti alla Spagna, con 1,81 m, ci sono Portogallo, Turchia e Galles, mentre ad 1,82 m si fermano l'Albania, Francia e Romania, e a 1,83 Inghilterra, Italia, Irlanda del Nord, Irlanda e Russia.

    PANTILIMON E INSIGNE, CHE DIFFERENZA! - Costel Pantilimon, portiere della Romania, è il giocatore più alto del torneo, con i suoi 2,03 m, due centimetri in più rispetto all'inglese Fraser Forster e al croato Lovre Kalinic. Insigne è invece il più basso, con un'altezza di 1,63 m: a distanza di due centimetri c'è il nord irlandese Jamie Ward, mentre a 1,67 m lo spagnolo Pedro Rodriguez. 

    RASHFORD E KIRALY, GLI OPPOSTI - L'Inghilterra presenta la rosa più giovane, con un'età media di 25,39 anni, davanti alla Germania, con 25,43. Dal lato opposto, l'Irlanda ha la selezione più anziana, con 29,39 anni di media, davanti alla Russia seconda con 28,83. Marcus Rashford, attaccante del Manchester United, è il giocatore più giovane dell'Europeo, essendo nato il 31 ottobre 1997. Gli altri giocatori di 18 anni sono il portoghese Renato Sanches e il turco Emre Mor. L'ungherese Gabor Kiraly è il più anziano, con le sue 40 primavere, davanti a Shay Given e a Gianluigi Buffon.

    @AleDigio89

    Altre Notizie