Calciomercato.com

  • Euro 2016, spareggi: colpo Ungheria in Norvegia

    Euro 2016, spareggi: colpo Ungheria in Norvegia

    Primo round all'Ungheria, che grazie a un gol del debuttante Kleinheisler vince in Norvegia l'andata del playoff per la qualificazione alla fase finale di Euro 2016 (in Francia dal 10 giugno al 10 luglio). 

    SORTEGGIO - Il 12 dicembre a Parigi si terrà il sorteggio, con le 24 nazionali partecipanti suddivise in sei gruppi da quattro squadre: passeranno agli ottavi di finale a eliminazione diretta le prime due classificate di ciascun raggruppamento e le quattro migliori terze. 

    BEFFA - Stasera a Oslo è andata in scena la sfida tra le due nazionali beffate nell'ultima giornata della fase a gironi: la Norvegia per colpa della rimonta subita a Roma contro l'Italia; l'Ungheria sorpassata come migliore terza dalla Turchia, che ha battuto l'Islanda grazie a un gol segnato a un minuto dal novantesimo. 

    NUMERI - L'Ungheria manca dalla fase finale di un grande torneo dal Mondiale del 1986 in Messico e non batteva dal 1981 la Norvegia, che negli ultimi 20 anni ha perso tutte le 7 partite giocate in casa a novembre. L'Ungheria deve fare a meno dello squalificato Juhasz e celebra la centesima presenza in nazionale del portiere Kiraly, a un passo dal record di Bozsik (101). La gara di ritorno si gioca domenica sera a campi invertiti a Budapest. 

     

    Qualificazioni Euro 2016 - Andata playoff 

    Norvegia-Ungheria 0-1 
    GOL: 26' Kleinheisler (U) 
    NORVEGIA: Nyland; Elabdellaoui, Hovland, Forren, Hogli; Skjelbred (86' Helland), Tettey, Johansen, Berget (74' Elyounoussi); Soderlund (61' Pedersen), Henriksen. CT Hogmo. 
    UNGHERIA: Kiraly; Fiola, Guzmics, Lang, Kadar; Kleinheisler (72' Nagy), Gera, Elek, Dzsudzsak (76' Lovrencsics); Szalai (92' Priskin), Nemeth. CT Storck. 
    Ammoniti: Tettey, Gera, Kadar, Guzmics, Elabdellaoui

    Bosnia-Irlanda (venerdì ore 20.45)
    Ucraina-Slovenia (sabato ore 18

    Svezia-Danimarca (sabato ore 20.45

    GIA' QUALIFICATE 
    Fascia 1: 
    Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Portogallo, Belgio
    Fascia 2: 
    Italia, Russia, Svizzera, Austria, Croazia
    Fascia da confermare (dipende dai playoff): 
    Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Slovacchia, Turchia
    Fascia 4: 
    Islanda, Galles, Albania, Irlanda del Nord
     


    Altre Notizie