Calciomercato.com

Euro 2020, Lippi: 'L'Italia gioca sempre per vincere, non per fare bella figura

Euro 2020, Lippi: 'L'Italia gioca sempre per vincere, non per fare bella figura

Questa mattina, in occasione dell'inizio di Euro 2020, la Gazzetta dello Sport ha pubblicato quattro interviste, di tre domande ciascuna, a quattro ex CT della nostra nazionale. Il primo è Marcello Lippi, condottiero del grande trionfo del 2006.

GIOCHIAMO PER VINCERE - «Mi pare che ci siano grande convinzione, autostima e qualità per raggiungere un gran bel risultato e non farsi mancare niente. C’è l’ambizione di andare in alto, ci sono basi solide. È diverso dal 2006, noi avevamo giocato altre partite prima del Mondiale, ma la realtà, lo dico e lo ripeto, è un’altra: l’Italia è una delle 4-5 squadre mondiali che, quando partecipa a un grande torneo, lo fa sempre soltanto per vincere, non per fare bella figura. Se poi avrà la fortuna che tutti i suoi giocatori siano al top, che la condizione sia ideale, allora niente sarà precluso».

BARELLA E IMMOBILE - «Di giocatori decisivi ne vedo due. Uno è sicuramente Barella, l’ho già detto, mi piace quello che fa, come gioca, come lotta. È un centrocampista dalla dimensione internazionale perché fa tutto quello che fanno i grandi del suo ruolo: attacca, difende, fa pressing, accompagna l’azione, tira da fuori, accelera, insomma è il prototipo del grande centrocampista internazionale. L’altro è Immobile: ho tanta fiducia in lui, e credo che sia arrivato il momento di riscuotere a livello internazionale tutto quanto ha seminato in questi anni».

SU MANCINI - «Mancini ha fatto davvero tanto. Ha dato grandissima convinzione alla squadra, propositività, un gioco offensivo, fiducia nei giovani. Questa Nazionale sa di essere forte e, soprattutto, sa come si vince».

Altre notizie