Calciomercato.com

  • Euro U19: l'Italia è in finale, due reti di Dimarco stendono l'Inghilterra!

    Euro U19: l'Italia è in finale, due reti di Dimarco stendono l'Inghilterra!

    L'Italia di Paolo Vanoli è in finale! Gli Azzurrini raggiungono la finale dell'Europeo Under 19 di Germania superando la temibile Inghilterra per 1-2. Ancora una volta decisivo Federico Dimarco, ancora una volta sfruttati in maniera magistrale i calci piazzati: con le due reti realizzate oggi l'Italia sale a cinque centri nel torneo, tre su rigore e due su punizione. Adesso gli Azzurrini attendono la vincente della seconda semifinale tra Francia e Portogallo. Partita dura, fisica, che l'Italia conquista sfruttando la sua grande organizzazione difensiva e capitalizzando al massimo le occasioni avute. Il vantaggio italiano arriva al 27' del primo tempo: Tomori stende in area di rigore Favilli, bravo a proteggere il pallone e a subire fallo. Dal dischetto Dimarco è perfetto e spiazza Woodman. Italia organizzata, Inghilterra mai pericolosa. Nella ripresa gli Azzurrini raddoppiano: calcio di punizione dal limite, sul pallone Locatelli e Dimarco. Calcia il mancino scuola Inter, che insacca il pallone alla destra del portiere inglese, incerto nell'occasione. Favilli fa tris, ma l'arbitro annulla per un presunto fuorigioco. Nel finale arriva il forcing dell'Inghilterra, che accorcia le distanze a cinque minuti dalla fine grazie a una sfortunata autorete di Picchi sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ma non c'è più tempo: l'Italia vola in finale a otto anni di distanza dall'ultima volta, quando fummo sconfitti nell'atto finale della competizione della Germania. L'ultimo successo continentale risale invece al 2003, quando Della Rocca e Pazzini decisero la finalissima con il Portogallo.

    Tabellino
    Inghilterra (4-4-2):
    Woodman; Walker-Peters, Tomori, Oxford, Kenny; Brown, Onomah, Rossiter, Maitland-Niles; Abraham (58' Ojo), Solanke. All. Boothroyd.
    Italia (4-4-2): Meret; Vitturini, Romagna, Coppolaro, Dimarco (75' Pezzella); Picchi, Barella, Locatelli, Ghiglione; Favilli (80' Cutrone), Panico (58' Minelli). All. Vanoli.

    Inghilterra-Italia 1-2 
    27' rig., 60' Dimarco (IT), 85' autorete Picchi (IT).

     

    Altre Notizie