Calciomercato.com

  • Liverpool come a Istanbul: in semifinale con Shakhtar, Villarreal e Siviglia

    Liverpool come a Istanbul: in semifinale con Shakhtar, Villarreal e Siviglia

    Dopo la due giorni di Champions League, questa sera è scesa in campo l'Europa League con il ritorno dei quarti di finale: quattro partite che non hanno assolutamente deluso gli spettatori, per certi versi più divertenti di quelle del massimo torneo europeo. Nessuna squadra italiana, dopo l'eliminazione della Lazio con lo Sparta Praga, ma tante sfide affascinanti. Tutti gli occhi erano puntati su Liverpool-Borussia Dortmund, con l'ennesima sfida del cuore per Jurgen Klopp, che questa volta valeva tantissimo, dopo l'1-1 del Signal Iduna Park. La partita non ha assolutamente deluso le aspettative: i Reds vanno sotto per 3-1 a causa delle reti di Mkhitaryan, Aubameyang (8° centro nella competizione) e Reus inframmezzate dal gol di Origi, ma poi come a Istanbul rimontano con il consueto grande cuore e trovano la qualificazione alle semifinali, vincendo 4-3 con i gol di Coutinho, Sakho e Lovren (rete al 92esimo minuto che fa esplodere Anfield Road). Klopp a fine partita trattiene a stento la commozione e "You'll never walk alone" risuona in tutto lo stadio: rimonta epica per i Reds, che ci hanno ormai abituato a certe imprese. Tuchel e i suoi gialloneri eliminati comunque con l'onore delle armi.
    Alle 21.05 anche Sparta Praga-Villarreal, Shakhtar Donetsk-Sporting Braga e il derby spagnolo tra Siviglia e Atheltic Bilbao. Sottomarini Gialli e gli ucraini non deludono le aspettative, vincendo rispettivamente per 4-2 e 4-0: per gli spagnoli in rete due volte Bakambu (nove gol in EL), Castillejo e autorete di Lafata, per gli ucraini gol di Srna e Kovalenko, oltre al doppio autogol di Ricardo Ferreira. Decisivi invece i calci di rigore nel derby spagnolo, con la sfida tra due ottimi tecnici come Emery e Valverde che termina 1-2 per i baschi nei 90' regolamentari (stesso risultato dell'andata): reti di Aduriz (capocannoniere del torneo con 10 reti) e Raul Garcia per l'Athletic, di Gameiro per gli andalusi. Il Sivigia la spunta per 5-4 grazie al sangue freddo di Gameiro, errore di Benat per i baschi. Emery può provare a vincere la Coppa per la terza volta di fila.  

    Dunque Liverpool, Siviglia, Shakthar e Villarreal in semifinale: domani alle 13 a Nyon il sorteggio degli accoppiamenti.
     

    Altre Notizie