Calciomercato.com

  • Europa League: tris Nizza, bene Arsenal e Zenit, ko Athletic e Marsiglia. AEK-Austria Vienna 2-2, pareggia l'Everton

    Europa League: tris Nizza, bene Arsenal e Zenit, ko Athletic e Marsiglia. AEK-Austria Vienna 2-2, pareggia l'Everton

    Non solo Atalanta, Lazio e Milan. La seconda giornata della fase a gironi di Europa League regala subito sfide molto interessanti per alcune delle formazioni favorite per arrivare alla finale di Lione del prossimo 16 maggio.

    Apre alle 17 la sfida tra i kazaki dell'Astana e i cechi dello Slavia Praga, reduci dalla vittoria nel derby contro lo Sparta di Stramaccioni e desiderosi di centrare il secondo successo in Europa: missione quasi compiuta, gli ospiti passano con Ngadeu-Ngadjui ma vengono rimontati da Tomasov per l'1-1 definitivo.

    Alle 19 è il turno di dodici partite: l'Athletic Bilbao cade al Nuevo San Mames contro gli ucraini dello Zorya, perde anche l'Hertha Berlino, sul campo degli svedesi dell'Ostersunds. L'Arsenal di Wenger va sul campo dei bielorussi del BATE Borisov e passa con un sonoro 4-0 (doppietta Walcott, Giroud fa 100 coi Gunners), mentre nello stesso girone il Colonia perde in casa con la Stella Rossa dell'ex Juve Boakye, decisivo con la rete dello 0-1 finale. Il Marsiglia di Garcia è ospite del Red Bull Salisburgo e viene battuto per 1-0, i turchi del Konyaspor superano i portoghesi del Vitoria Guimaraes. Nel gruppo della Lazio, impegnata in casa contro lo Zulte Waregem, il Nizza di Mario Balotelli riceve il Vitesse e gli rifila un comodo 3-0 (doppietta di Plea e Saint-Maximin) nonostante l'interruzione di oltre venti minuti per un blackout. Il Lugano passa in vantaggio ma si fa rimontare dalla Steaua Bucarest, mentre gli israeliani dell'Hapoel Beer Sheva vanno sul campo di Plzen per confrontarsi con il Viktoria: nulla da fare, i cechi sono più forti e rifilano un 3-1 al Beer Sheva. Chiude lo Zenit di Roberto Mancini, che a San Pietroburgo annienta i baschi della Real Sociedad; nello stesso girone c'è anche Rosenborg-Vardar Skjope, vittoria per i padroni di casa.

    Alle 21.05 altre undici gare. Oltre al Milan, che riceve a San Siro i croati del Rijeka, e all'Atalanta, ospite del Lione nello stadio in cui si giocherà la finale della competizione, in campo, negli stessi gironi, AEK Atene-Austria Vienna ed Everton-Apollon Limassol: entrambi i match si chiudono con il risultato di 2-2. I turchi del Basaksehir cadono in casa dello Sporting Braga, mentre i tedeschi dell'Hoffenheim trovano la seconda sconfitta contro il Ludogorets, che vince 2-1 in rimonta. La Lokomotiv Mosca piega lo Zlin e il Copenaghen non va oltre lo 0-0 sul campo dello Sheriff Tiraspol, mentre la Dinamo Kiev compie una rimonta strepitosa (da 2-0 a 2-3) in casa del Partizan e gli albanesi dello Skenderbeu ricevono gli svizzeri dello Young Boys (1-1). Chiude la sfida tra il Maccabi Tel Aviv e il Villarreal di Bacca, match a reti bianche.

    Altre Notizie