Calciomercato.com

  • Siviglia da record, tris al Liverpool e terza Europa League consecutiva!

    Siviglia da record, tris al Liverpool e terza Europa League consecutiva!

    E' successo di tutto nella finale di Europa League di Basilea che proclama il Siviglia campione della competizione per la quinta volta, considerando anche i trionfi del 2006 e del 2007 nella vecchia Coppa Uefa. La squadra di Emery scrive la storia conquistando per il terzo anno di fila l'Europa League grazie al 3-1 in rimonta su un Liverpool strepitoso nel primo tempo, ma letteralmente sparito dal campo nella ripresa. Il match è spettacolare, ricco di palle gol ma è clamorosamente condizionato dal pessimo arbitraggio dello svedese Eriksson e dei suoi collaboratori, che negano due netti rigori ai Reds nel primo tempo e pasticciano in occasione del terzo gol del Siviglia (peraltro regolare).

    Dopo un avvio aggressivo degli spagnoli, è il Liverpool a prendere il controllo delle operazioni, creando due occasioni nello spazio di tre minuti, col destro di Emre Can sventato da Soria e il colpo di testa di Sturridge salvato sulla linea da Carriço. Proprio il difensore portoghese è protagonista del primo episodio da moviola, quando un suo evidente tocco di braccio in area per fermare Firmino non viene clamorosamente giudicato da rigore. Il Siviglia prova a scuotersi con una spettacolare rovesciata a lato di Gameiro, ma ad andare in vantaggio è il Liverpool, con Sturridge che supera il portiere avversario con un fantastico tocco di sinistro (35'); al 44' altre proteste furiose degli uomini di Klopp per il tocco di mano chiarissimo di Krychowiak sul filtrante di Sturridge. 

    L'intervallo trasforma le squadre, col Siviglia che esce dagli spogliatoi con gli occhi della tigre ed impiega solo un minuto con una bellissima azione di squadra per pareggiare: Mariano sfonda a destra ridicolizzando il grande ex Alberto Moreno e serve un pallone facile facile a Gameiro, che realizza il suo settimo gol in questa Europa League. L'attaccante francese non sfrutta altre due grandi occasioni a tu per tu con Mignolet, che è il preludio al raddoppio di Coke al 64°, che sfrutta la grande giocata nello stretto di Vitolo. Il Liverpool è sotto choc e dopo soli 6' un clamoroso rimpallo rimette in gioco il capitano andaluso, che batte Mignolet da posizione ravvicinata. Il guardalinee mantiene la bandierina alzata, prima di essere indotto dall'arbitro ad assegnare, giustamente, il gol. Il risultato non cambia più e il Siviglia mette le mani sulla terza Europa League della sua storia, mentre il Liverpool, dopo il ko in Coppa di Lega col Manchester City, l'anno prossimo guarderà i match di coppa soltanto in televisione.



     

    Altre Notizie