Calciomercato.com

  • Euro U21, finisce il sogno dell'Italia: il Portogallo vince 5-3 e va in semifinale

    Euro U21, finisce il sogno dell'Italia: il Portogallo vince 5-3 e va in semifinale

    L'Italia lotta con coraggio, soffre in inferiorità numerica, ma non trova l'impresa: finisce l'avventura degli Azzurrini agli Europei Under 21, il Portogallo vince 5-3 ai supplementari e vola in semifinale dove affronterà Spagna, che ha sconfitto 2-1 la Croazia dopo i supplementari.

    LA PARTITA - Senza Leao dal 1', il Portogallo di Rui Jorge poggia sulle spalle di Dany Mota, che non tradisce le aspettative: al 6' l'attaccante del Monza sblocca l'incontro con una splendida rovesciata, poi al 31' raddoppia bruciando i difensori azzurri in area. La squadra di Nicolato, però, reagisce e prima dell'intervallo accorcia con la zampata di Pobega. Nella ripresa gli Azzurrini cambiano, ma a segnare è ancora il Portogallo con Gonçalo Ramos al 59' dopo una clamorosa occasione sciupata da Frattesi (libero in area di testa centra in pieno il portiere lusitano). La reazione dell'Italia tuttavia è immediata e rabbiosa: un minuto dopo infatti Scamacca chiude con il gol la splendida azione di Raspadori e Frattesi. Nicolato spinge, butta nella mischia Cutrone e proprio l'ex attaccante del Milan all'89 trova il 3-3: Sottil vola via sulla sinistra, mette in mezzo per il 10 azzurro che anticipa Queiros e pareggia. E un minuto dopo ha anche l'occasione per vincerla, ma il suo tacco viene respinto. Si va ai supplementari e la strada si fa subito in salita per l'Italia che resta in dieci per l'espulsione di Lovato (già ammonito, colpisce con il gomito in area Dany Mota). Rui Jorge butta dentro Leao, ma il Portogallo non riesce a sfondare fino al secondo tempo supplementare: uno-due con Baro, Jota si presenta a tu per tu con Carnesecchi e proprio come aveva già fatto ai tempi dell'under 19 castiga l'Italia. E al 119' è il figlio d'arte Conceiçao a chiudere i giochi con la rete del definitivo 5-3. Finisce così, l'Italia esce a testa alta dagli Europei Under 21 mentre il Portogallo vola in semifinale contro la Spagna.​

    Portogallo-Italia 5-3
    6' Dany Mota (P), 31' Dany Mota (P), 45' Pobega (I), 59' Gonçalo Ramos (P), 60' Scamacca (I), 89' Cutrone (I), 109' Jota (P), 119' Conceiçao (P).

    FORMAZIONI UFFICIALI

    Portogallo: Diogo Costa; Dalot, Diogo Queiros, Diogo Leite, Tomas Tavares; Gedson Fernandes, Daniel Bragança, Vitinha; Fabio Vieira; Gonçalo Ramos, Dany Mota.

    Italia: Carnesecchi; Lovato, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Rovella, Pobega, Sala; Raspadori, Scamacca.​

    LA CRONACA

    SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

    Finisce l'incontro: 5-3 per il Portogallo che vola in semifinale, finisce l'avventura dell'Italia.

    119' - GOL PORTOGALLO! CONCEICAO CHIUDE I GIOCHI: l'attaccante entra in area dalla destra, si libera con un dribbling di Frattesi e batte Carnesecchi in uscita. Game over, 5-3 Portogallo.

    114' - Intervento in ritardo su Vitinha, ammonito Cutrone.

    111' - Cutrone a un passo dal pareggio: cross dalla destra, l'attaccante anticipa tutti sul primo palo ma la sua conclusione si spegne a un nulla dal palo alla destra di Diogo Costa.

    109' - GOL PORTOGALLO, JOTA! Uno-due con Baro, l'attaccante del Valladolid si presenta a tu per tu con Carnesecchi e lo fredda con un preciso diagonale basso.

    108' - Leao entra in area dalla sinistra, Carnesecchi chiude in corner in uscita bassa.

    106' - Al via il secondo tempo supplementare.

    PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

    105+1' - Finisce il primo tempo supplementare.

    98' - Occasione Italia nonostante l'inferiorità numerica. Ripartenza di Cutrone, entra in area dalla destra, si libera di due uomini con una finta e calcia con forza, ma Diogo Costa respinge.

    94' - Cambio Portogallo: fuori Dany Mota, dentro l'attaccante del Milan Rafael Leao.

    91' - L'Italia rimane in dieci: Lovato allarga il gomito su Dany Mota nello stacco, già ammonito il difensore rimedia il secondo giallo e l'espulsione.

    91' - Cambio Italia: fuori Scamacca per Ricci.

    SECONDO TEMPO

    90+4' - Finisce anche il secondo tempo, si va ai supplementari.

    90+1' - Appena iniziato il recupero altra occasione per Cutrone che ci prova con il tacco, ma il pallone viene respinto.

    89' - GOL DELL'ITALIA, CUTRONE PAREGGIA I CONTI! Sottil vola via a Conceiçao sulla sinistra, supera anche Dalot in area, cross rasoterra per Cutrone che anticipa Queiros e batte Diogo Costa sul primo palo. Ora Portogallo-Italia è 3-3.

    88' - Occasione per l'Italia: il cross dalla destra di Zappa arriva sul secondo palo a Sottil, l'esterno prova a sorprendere Diogo Costa sul primo palo ma il portiere portoghese è attento e blocca.

    87' - Doppio cambio Portogallo: escono Vieira e Bragança, entrano Conceiçao e Baro.

    85' - Lovato ferma la ripartenza di Dany Mota, giallo per il difensore azzurro.

    84' - Prova Jota dalla distanza, Carnesecchi devia in corner.

    81' - Cambia ancora Nicolato: dentro fuori Sala e Rovella, dentro Sottil e Cutrone.

    75' - Cambi per le due squadre: nel Portogallo dentro Jota per Gedson Fernandes, nell'Italia fuori Pobega e Bellanova per Maggiore e Zappa.

    74' - Occasione per Scamacca, ma l'attaccante è in fuorigioco.

    70' - Altra occasione per il Portogallo, ma la conclusione di Vitinha finisce alta sopra la traversa.

    69' - Cambio Portogallo: fuori Gonçalo Ramos, dentro Florentino Luis.

    68' - Tripla occasione per il Portogallo: Lovato respinge il tiro di Queiros, poi un difensore azzurro salva sulla linea la seconda conclusione e Carnesecchi libera l'area sul pallone in impennata.

    62' - Secondo giallo dell'incontro: ammonito Sala che impedisce la ripartenza di Diogo Dalot.

    60' - GOL ITALIA, ACCORCIA SUBITO SCAMACCA! Raspadori innesca Frattesi, assist al bacio per Scamacca che a porta vuota insacca. L'Italia è ancora viva, 3-2 per il Portogallo.

    59' - GOL DEL PORTOGALLO, GONCALO RAMOS! Lancio lungo per Queiros che resta in fase offensiva, sponda per Gonçalo Ramos che con il suo tocco supera Carnesecchi. 3-1 Portogallo.

    57' - Primo cartellino dell'incontro, ammonito Pobega per fallo su Vieira: era diffidato, salterà l'eventuale finale.

    54' - Italia a un passo dal pareggio! Raspadori apre per Sala sulla sinistra, cross perfetto in area per l'accorrente Frattesi che incorna di testa, la conclusione è violenta ma centrale e con un riflesso prodigioso Diogo Costa riesce a respingere.

    46' - Al via la ripresa, primo pallone per il Portogallo.

    PRIMO TEMPO

    45+1' - Termina il primo tempo.

    45' - GOL ITALIA! TOMMASO POBEGA ACCORCIA: spizzata di Frattesi da calcio d'angolo di Rovella, sul secondo palo il centrocampista di proprietà del Milan anticipa Dalot e fa 2-1

    40' - Ghiotta occasione per l'Italia: incursione di Frattesi, pallone dietro a rimorchio per Bellanova che da ottima posizione calcia in cielo.

    37' - Prova a riaprirla l'Italia: Scamacca scodella al centro per Frattesi, che manca la deviazione sotto misura.

    31' - RADDOPPIO PORTOGALLO, ANCORA DANY MOTA! Doppietta per l'attaccante del Monza, che in area controlla dopo la sponda di Bragança e scaraventa in rete alle spalle di Carnesecchi. 2-0 Portogallo.

    22' - Conclusione di Pobega dalla distanza, pallone a lato.

    12' - Occasione per l'Italia: cross di Sala dalla sinistra, sul secondo palo arriva tutto solo Bellanova che non riesce a calciare o a controllare il pallone, rimessa dal fondo.

    6' - GOL DEL PORTOGALLO, UNA MAGIA DI DANY MOTA! Calcio d'angolo dalla destra, dopo una deviazione il pallone si impenna: l'attaccante del Monza va in rovesciata e sblocca il risultato, 1-0.

    5' - Prova Vitinha dalla distanza, Carnesecchi devia in corner.

    4' - Prima incursione di Raspadori, ma l'attaccante azzurro viene ben fermato dalla difesa portoghese.

    1' - Si comincia, primo pallone per l'Italia.

     
     

    Altre Notizie