Calciomercato.com

  • Ex Juve, Zavarov richiamato alle armi dall'Ucraina non ci sta: 'Non combatterò mai contro la Russia'
Ex Juve, Zavarov richiamato alle armi dall'Ucraina non ci sta: 'Non combatterò mai contro la Russia'

Ex Juve, Zavarov richiamato alle armi dall'Ucraina non ci sta: 'Non combatterò mai contro la Russia'

Il cinquantatreenne Alexander Zavarov, ex centrocampista della Juventus dal 1988 al 1990 e oggi vice-allenatore della nazionale ucraina, come molti suoi connazionali ha ricevuto nei giorni scorsi una lettera di richiamo alle armi. 

L'ex calciatore (nazionale sovietico fra il 1985 e il 1990) ha fatto però sapere pubblicamente che si rifiuterà di imbracciare le armi nei territori dell’Ucraina orientale e di combattere contro la Russia, paese che considera come una seconda patria.

Come si legge su Corriere.it, in un’intervista alle emittenti locali Zavarov, nato a Lugansk, città che si trova nel sudest del Paese, ha affrontato il problema della coscrizione e ha dichiarato senza mezze misure: "Voglio dire solo una cosa. Non combatterò mai il paese dove vivono la mia famiglia e i miei figli e dove sono seppelliti i miei avi. Voglio solo la pace".

La coscrizione di Zavarov è stata confermata da Pavel Ternovoy, membro della Federazione calcistica ucraina che ha sottolineato come siano 89 i membri dell’organizzazione sportiva ad essere stati richiamati alle armi: "Posso ribadire che molti membri della Federcalcio ucraina sono stati richiamati alle armi. Tra questi c'è anche Alexander Zavarov. C’è una guerra in corso. Ogni cittadino deve comprendere ciò che sta succedendo". 

Altre Notizie