Calciomercato.com

  • Fair Play Finanziario: la Uefa può concedere un anno di deroghe
Fair Play Finanziario: la Uefa può concedere un anno di deroghe

Fair Play Finanziario: la Uefa può concedere un anno di deroghe

La Uefa dovrà prendere decisioni importanti nel corso delle prossime settimane per salvaguardare quello che è il presente, ma soprattutto il futuro del calcio d'Europa. Gli Europei sono slittati, la possibilità che i campionati ripartano e si concludano resta sul tavolo ma a partire da maggio e le società iniziano, lentamente, ad andare in crisi economica. Per questo, secondo la Gazzetta dello Sport, a Nyon si sta iniziando a parlare di deroghe sul Fair Play Finanziario.

A Nyon sono nate due commissioni per esaminare i provvedimenti da prendere in questo delicato momento per tutto il calcio europeo e superare l'emergenza coronavirus. All’ordine del giorno ci sono le problematiche economiche e finanziarie e tra queste sarà trattato, ovviamente, anche il tema del Fair-Play Finanziario.

Uno strumento che ha permesso di minimizzare il deficit complessivo del calcio europeo, ma che ora potrebbe risultare un fardello insopportabile per i bilanci di numerosi, se non tutti, i club. Perfino la Commissione Europea nei giorni scorsi ha annunciato la sospensione del famigerato Patto di Stabilità, ovvero il tetto all’indebitamento degli Stati dell'Eurozona e un provvedimento simile potrebbe essere preso anche per il Fair Play Uefa.

Di fatto l’Uefa potrebbe aiutare le società calcistiche, non tenendo conto dei rossi di bilancio che stanno maturando negli esercizi in corso per il coronavirus. Si potrebbe scorporare alcune delle voci dal computo oppure si potrebbe aumentare il limite del rosso che oggi è fissato a 30 milioni nell’arco degli ultimi 3 anni. E tale mossa sarebbe soltanto un accorgimento tecnico per evitare un poco auspicabile boom di procedure di infrazione. In Serie A Inter, Juve, Milan e Roma su tutte osservano interessate.

Altre Notizie