Calciomercato.com

  • Falcao primo regalo per Mourinho al Chelsea

    Falcao primo regalo per Mourinho al Chelsea

    I tifosi londinesi inneggiano al tecnico a Stamford Bridge e il piano di Mou è chiaro: "despagnolizzare" la squadra.
    Il Chelsea ha pronto il regalone per José: Falcao per 63 milioni.
    Un primo assaggio di quello che sarà il probabile ritorno di José Mourinho al Chelsea si è avuto sui giornali britannici di ieri: il portoghese, dopo le frasi al miele sul conto dell'Inghilterra rilasciate dopo l'eliminazione dalla Champions, è stato il protagonista assoluto. Mou in tutte le salse: dal Daily Mail che parla dell'ostacolo-clausola di rescissione per liberare il portoghese dal Real — ma Florentino Perez sarebbe pronto a stracciare il documento —, alla posizione più attendista del Times secondo il quale il Psg è ancora in corsa, mentre il Sun sposta il tiro sui problemi che attendono lo Special One al suo ritorno tra i Blues, vedi la difficile convivenza con il direttore tecnico Emenalo.

    Perché sì, perché no - Il più originale è stato il Mirror, che ha elencato cinque ragioni per le quali l'Inghilterra adora Mou e i cinque motivi per cui invece la Spagna lo detesta. L'ultima delle ragioni illustrate dal Mirror per spiegare il successo del portoghese Oltremanica è un paragone forte: Mourinho ha rappresentato per la Premier quello che Muhammad Ali è stato per la boxe. Nel diluvio di inchiostro, emerge questo quadro. Mourinho è pronto a tornare in Inghilterra, ma ha dato mandato al suo agente, Jorge Mendes, di trattare su due fronti: Chelsea e Psg. Il club parigino ha il senso di un piano B, ma è comunque in gioco. Mourinho spera che Benitez porti i Blues in Champions, ma sarebbe disposto, in via eccezionale, a guidare una squadra costretta ad affrontare l'Europa League. In questo caso, il portoghese vorrebbe però uno stipendio più sostanzioso per compensare la delusione.

    Intenzione - Mou vuole rifondare la squadra e la «despagnolizzazione» sarebbe uno dei primi obiettivi: via Torres e forse Azpilicueta, resterebbe solo Mata. L'ostacolo maggiore sarà però il potere di Mou nel club, dove il direttore tecnico nigeriano Emenalo ha guadagnato posizioni negli anni e gode della fiducia illimitata di Abramovich. L'oligarca russo vuole però il Mou-2 e anche la clausola di rescissione da 15 milioni di euro firmata con il Real l'estate scorsa non è considerata un problema insormontabile.

    Falcao - Nel frattempo la campagna acquisti è iniziata: pagati i 63 milioni all'Atletico Madrid per Falcao, dai quali verranno «scontati» 3 milioni del cartellino del portiere Courtois che resterebbe così in Spagna. Il nuovo attaccante Blues sarà quindi il colombiano, oggetto del desiderio di tutti i top club europei. I tempi per l'annuncio del ritorno di Mourinho non sono lunghi, ma c'è un paletto: nessuna comunicazione ufficiale prima del 19 maggio, ultima giornata di Premier. Il Chelsea è impegnato nella corsa-Champions e il buon senso suggerisce di non disturbare il lavoro di Benitez. Lo spagnolo andrà via e il popolo dei Blues aspetta il ritorno del santone portoghese, ma anticipare i tempi potrebbe rivelarsi controproducente. Ieri a Stamford Bridge i tifosi dei Blues hanno intonato cori pro-Mourinho già dopo 8 minuti di gioco durante il match contro il Basilea...


    Altre Notizie