Calciomercato.com

  • Falso in bilancio e penalizzazione: Juventus e Fiorentina rischiano davvero?

    Falso in bilancio e penalizzazione: Juventus e Fiorentina rischiano davvero?

    La scorsa settimana, un articolo de Il Fatto Quotidiano ha creato scompiglio tra i tifosi di Juventus e Fiorentina. I due club, che potrebbero essere chiamati a risarcire alcune squadre per i fatti di 'Calciopoli', secondo il quotidiano rischiavano di essere accusati di falso in bilancio per non aver accantonato alcuna somma da destinare ad eventuali risarcimenti, e quindi anche punti di penalizzazione in classifica. 

    Ma Juventus e Fiorentina rischiano seriamente? "L'accusa di falso in bilancio prevede delle conseguenze sia dal punto di vista penale che da quello sportivo - racconta il noto avvocato penalista fiorentino, Mattia Alfano a Fiorentinanews.comNon si può parlare, però, nel caso della Fiorentina come in quello della Juventus di falso in bilancio perché non è previsto in nessuna norma federale che si debba accantonare somme per una passività potenziale. Le sentenze della Cassazione non hanno stabilito un risarcimento nei confronti del Bologna o di Gazzoni Frascara, ma hanno demandato al giudice civile l'eventuale quantificazione dei danni e del risarcimento. Questo è quello che succede comunemente in tutti i processi penali...Non c'è nessuna norma che stabilisce la necessità di destinare una parte del bilancio societario ad eventuali passività potenziali. Sarebbe come se la Fiorentina e la Juventus prevedessero un calo di spettatori allo stadio e quindi dovessero mettere a bilancio il passivo degli spettatori persi: è una cosa che non esiste e non funziona così. I bilanci si fanno con attivi e passivi veri e reali, non potenziali".

    Una vicenda tutta da scrivere ancora, ma per il momento bianconeri e viola possono essere tranquilli. Decisivo sarà il processo civile. 

    Altre Notizie