Calciomercato.com

  • Favola Grava, il 'soldatino' che scrive la storia del Napoli

    Favola Grava, il 'soldatino' che scrive la storia del Napoli

    • Giovanni Scotto

    Dopo l'annullamento della squalifica per il caso Gianello, in pochi si aspettavano di vedere Gianluca Grava in campo così presto. Il piccolo difensore di Caserta dopo essere stato ai margini per sei mesi si è preso il Napoli sabato sera: non giocava dall'aprile del 2010, e all'inizio di questa stagione era finito, di fatto, ai margini, perché in rosa c'erano già sei difensori, ovvero Cannavaro, Campagnaro, Britos, Aronica, Gamberini, Fernandez e Uvini. Lui senza fare storie ha aspettato il suo momento. Mentre i più giovani colleghi Fernandez e Uvini manifestavano (comprensibili) malumori, Grava senza fiatare era in attesa. 

    Il mercato di gennaio ha poi decretato ben tre partenze nella retroguardia: Aronica, Fernandez e Uvini. È arrivato Rolando, è vero, ma è toccato anche a Gianluca Grava riprendersi almeno il posto di sesto difensore. Nel frattempo si era messa quella squalifica arrivata a dicembre, che sembrava potesse addirittura porre fine alla sua carriera. In pochi immaginavano che invece l'ingiusta sentenza potesse essere annullata così velocemente, ma non solo: Mazzarri ha deciso di promuovere finalmente Grava al ruolo che merita, e quindi anche grazie a delle circostanze favorevoli il soldatino di Caserta è tornato a rendersi utile, esordendo in questa stagione direttamente dal primo minuto.

    Con la partita col Catania Grava ha messo la firma sulla sua nona stagione col Napoli, così come nove sono le stagioni vissute dal Napoli di De Laurentiis. Lui, Grava, c'è sempre stato. Cominciò nella stagione 2004-2005, appena arrivato nel mercato di gennaio, e ha sempre giocato. Ha contribuito all'approdo in serie B dopo due stagioni in C1, poi alla cavalcata verso la Serie A. Infine la prima apparizione in Uefa passando per l'Intertoto, e poi la crescita con Mazzarri, passando per Europa League e quella Champions che ha vissuto non da protagonista, ma che ha 'assaporato' firmando una presenza.

    Altre Notizie