Calciomercato.com

  • Federico Faranda, da Telelombardia al Vietnam 'Cambio vita e vi spiego perchè'
Federico Faranda, da Telelombardia al Vietnam 'Cambio vita e vi spiego perchè'

Federico Faranda, da Telelombardia al Vietnam 'Cambio vita e vi spiego perchè'

  • Luca Talotta

Da Telelombardia al Vietnam, il passo non è breve. Ma Federico Faranda ci prova, tenta il colpo strizzando l'occhio al Sud-Est asiatico e sperando in un domani diverso: "Giovedì 3 gennaio prendo e parto, destinazione Ho Chi Min - ammette Federico in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com - la vecchia Saigon è il centro commerciale del paese, anche se conto di arrivare lì e trovare una sistemazione in un posto di mare. Il costo della vita e lo stipendio è sicuramente più basso rispetto al livello europeo, ma ci proviamo".

Ma proseguirà la carriera giornalistica in Vietnam? "Penso sia difficile - ammette - si parla inglese e questo è un vantaggio, ma quello che è molto seguito è il calcio europeo, non quello locale. Io e la mia ragazza cercheremo qualcosa di diverso: essendo stato in Vietnam già due volte ho una piccola base dalla quale partire". E qui scatta l'aneddoto sulla serie A: "Mi ricordo, l'ultima volta che arrivai, che una persona mi chiese dei consigli su alcune scommesse; voleva giocarsi Palermo-Sampdoria 'Ma c'è Amauri squalificato...', affermò. Rimasi scioccato, sono malatissimi per il calcio italiano...".

Ma perché proprio il Vietnam? "Ho provato a vedere quale fosse il miglior punto d'incontro tra le difficoltà per ottenere il visto lavorativo e i margini di sviluppo del paese - prosegue Federico Faranda - l'Asia mi piace molto e in futuro abbiamo intenzione di recarci anche in Australia; sarà una tappa di avvicinamento, andiamo molto all'avventura. Abbiamo prenotato le prime due notti d'albergo e basta per ora. Dal terzo giorno si vedrà".

Un contatto sul posto il 26enne Federico c'è l'ha già: "Sì, ho un mio amico che è nel paese da cinque anni. Con tante idee e pochi soldi ha aperto un negozio con relativa fabbrica di camicie e gli è andata bene. Ora ne apre un altro nelle Filippine... a differenza dell'Italia, il Vietnam è un paese dove, se se hai l'idea giusta, puoi svoltare. E' tutto nelle tue mani, c'è meno burocrazia che in Italia".

Ma perché questa scelta di vita? "Perché in quest'anno sono accadute un po' di cose che mi hanno fatto pensare che serviva una svolta... Siamo giovani, inoltre la mia ragazza ha trovato delle difficoltà a livello legislativo essendo extracomunitaria. L'Italia è l'unico paese dove se sei extracomunitario, trovi lavoro e vuoi pagare le tasse, non puoi farlo...". 

Poi un invito a tutti coloro che vorranno sapere come andrà la sua esperienza: "Ogni giorno aggiornerò con un video il mio blog. Andate su Facebook e chiedetemi l'amicizia, oppure seguitemi su Twitter (@FFaranda, ndA) e scoprirete come andrà questa mia avventura". In bocca al lupo, Federico!

Altre Notizie