Calciomercato.com

  • Ceballos, la Spagna ha trovato il centrocampista del futuro

    Ceballos, la Spagna ha trovato il centrocampista del futuro

    Tre anni dopo l'ultimo successo, la Spagna torna sul trono d'Europa a livello Under 19 conquistando il titolo per la settima volta nella sua storia, la quinta negli ultimi 10 anni e confermandosi una volta di più un riferimento per tutti nel panorama continentale. Tanti talenti che hanno fatto stropicciare gli occhi agli spettatori presenti in Grecia per assistere alla manifestazione e agli addetti ai lavori come sempre alla ricerca di buone occasioni di mercato. E' stata la Spagna dell'attaccante del Real Madrid Borja Mayoral, capocannoniere con 3 reti, e dei due gioielli che hanno ispirato il gioco dalla metà campo in avanti, il fantasista del Real Madrid Marco Asensio e il centrocampista di proprietà del Betis Siviglia Dani Ceballos, il vero cervello della squadra allenata da De la Fuente.

    NEL MITO DI INIESTA E XAVI - Nato a Siviglia nell'agosto del 1996, Ceballos è reduce da una grandissima stagione al Betis, la formazione del suo cuore nonostante una fugace esperienza da ragazzino nel settore giovanile dei rivali cittadini del Siviglia. Col ritorno in panchina lo scorso dicembre 2014 di Pepe Mel, è diventato un punto fermo della formazione andalusa che ha riconquistato la Primera Division. 33 presenze, 5 reti e 5 assist per uno dei migliori prodotti espressi dal calcio spagnolo in epoca recente: visione di gioco e capacità di impostazione alla Xavi, corsa a perdifiato e tecnica di base degne del miglior Iniesta. Un centrocampista offensivo totale, bravo sia come regista in un 4-3-3 che come trequartista centrale in un 4-2-3-1, esattamente i due moduli adottati dalla Spagna nell'ultimo Europeo Under 19.

    CARATTERE FUMANTINO - Al di là delle indubbie doti tecniche, di Ceballos stupisce la personalità da veterano che ne fa già oggi uno dei giovani calciatori più desiderati sul mercato spagnolo (gli ha messo gli occhi addosso il Real Madrid) e internazionale, col Chelsea di Josè Mourinho che ha già raccolto le prime informazioni. Una personalità a tratti esuberante, come conferma la polemica scoppiata nel 2012 (quando il ragazzo aveva 16 anni) su Twitter e tornata oggi d'attualità per alcuni tweet offensivi contro la Catalunya e i giocatori del Barcellona che avevano preso posizione negli anni a sostegno dell'indipendenza dal governo centrale. La testa oggi sembra un'altra, rigorosamente alta per dettare i tempi del gioco sia nel Betis che nelle selezioni giovanili spagnole. Attualmente sotto contratto fino a giugno 2016, il suo eventuale rinnovo di contratto è diventato un caso e le grandi prove nell'ultimo Europeo hanno complicato la situazione (il suo entourage spinge per ottenere cifre più vantaggiose). Un'occasione da non perdere per chi fosse interessato, chi acquista Ceballos fa un colpo sensazionale.

    Andrea Distaso
    @AndreaDista83

    Altre Notizie