Calciomercato.com

  • 'Ferguson vuole Cavani e Hamsik? Mi vien da ridere...'

    'Ferguson vuole Cavani e Hamsik? Mi vien da ridere...'

    • L.T.

    "Abbiamo vinto in uno scenario da tragedia greca". Aurelio De Laurentiis adotta una suggestiva metafora teatrale per dipingere in poche parole la domenica felice del Napoli a Brescia. Il Presidente azzurro a Radio Marte racconta le sue emozioni.

    "Il Napoli ha mostrato grande personalità, ha giocato una partita tosta ed ha vinto con carattere. C'era una tale bufera al Rigamonti che era difficile addirittra guardare la partita in tv perché il vento e la pioggia impedivano alcune riprese. Immaginiamoci cosa deve essersi scatenato in campo. E' stato bravissimo Lavezzi a giocare su tutto il fronte di attacco e segnare un gol importantissimo, ma faccio i complimenti a tutti i ragazzi, hanno dimostrato capacità agonistica e fisica. E ringrazio per questo anche lo staff che cura la preparazione della squadra lavorano benissimo dietro le quinte".

    Napoli ad alta quota..."Sì, vedere la squadra così in alto nella graduatoria è una bella soddisfazione, ma non dobbiamo fermarci. Ogni partita è un piccolo tassello di un progetto lungo. Guardare la classifica adesso può essere gratificante, però non parliamo di traguardi finali. Il calcio ha tanti aspetti, fisici e psicologici, che richiedono sempre massima attenzione. La nostra squadra sta dimostrando di essere al meglio sia sotto il profilo atletico che mentale. Dobbiamo proseguire così. Quando un gruppo ha forza, potenza e cuore, poi non ce n'è per nessuno. Noi stiamo mettendo in piedi una squadra gradualmente sempre più competitiva. Avete visto ieri che bella prova hanno dato Sosa e Yebda, due elementi che stanno crescendo e che appena si integreranno al meglio nel calcio italiano saranno preziosi per noi. Ho scelto un condottiero tecnico che ha la mia totale fiducia. Ho stima assoluta per Mazzarri, Bigon, lo staff tecnico e la rete di osservatori. E personalmente posso definirmi un Presidente che ha conferito alla Società una capacità manageriale ed imprenditoriale che possa garantire un futuro radioso ed una solidità economica a questo Club. Noi ci teniamo a rispettare le regole Uefa e vogliamo essere nei parametri adeguati per poter entrare in pianta stabile nel calcio europeo nei prossimi anni. Questo gruppo mi rende orgoglioso ma anche un Presidente sereno e felice".

    Poi la suggestione Liverpool..."Sarà bellissimo giocare in uno stadio così importante contro una squadra dal passato e presente glorioso. Sarà affascinante e desterà anche tanta curiosità. Sono certo che ci saranno tanti napoletani che vivono in Inghilterra a seguirci all'Anfield. Mi aspetto una bellissima serata. E poi nei miei ricordi Liverpool significa gioventù, i Beatles ed una cultura che ha cambiato il mondo. Di certo questo è uno degli appuntamenti più alti ed emozionanti della storia moderna del Napoli. Per questo dico ai ragazzi che voglio una squadra 'very, very strong' "

    Poi sul mercato: "Ho letto che Ferguson vorrebbe comprarsi Hamsik e Cavani per 40 milioni di euro. Mi è venuto da ridere, mica possiamo essere sempre vessati. Sarebbe bello poterli vendere per 200 milioni e poi ricomprarceli l'anno dopo come è successo in questa sessione di mercato: purtroppo molti non capiscono che il contesto è importante per far esprimere un campione. Il mercato? Sono molto tranquillo, non ho fatto nulla di più di quello che mi era stato chiesto dall'allenatore. Ora si può essere in disaccordo sui nomi e sulla qualità degli acquisti, ma non si compra un giocatore che immediatamente fa la differenza. L'esempio di Ibrahimovic è lampante. Dobbiamo stare molto attenti, ho scelto un condottiero tecnico ed è lui che mi deve dire cosa vuole: chi deve partire e chi deve restare».

    Altre Notizie