Calciomercato.com

  • Ferrero, Pradè e Osti vanno alla... Guardia

    Ferrero, Pradè e Osti vanno alla... Guardia

    • Lorenzo Montaldo
    C'è un modo di dire che a Genova viene usato frequentemente. Per esprimere una speranza di difficile realizzazione si utilizza la frase "Andare alla Guardia". "Dai, è impossibile. Non accadrà mai, ma se dovesse succedere, comunque, vado alla Guardia". Possibilmente, "a piedi", aggiunta frequente alla locuzione.

    'La Guardia' è il noto santuario situato nell'entroterra ligure, nel comune di Ceranesi, sulla cima del monte Figogna. Ed è anche la meta preferita di pellegrinaggio per i genovesi, ma è molto gettonata anche tra i 'foresti', i non liguri. Qui, nel 1490, la Madonna apparve al pastore Benedetto Pareto, e gli chiese di costruire una cappella sul monte. Alcuni giorni dopo, sempre secondo la tradizione, la Vergine guarì Benedetto, feritosi gravemente. Da allora, una fila incessante di fedeli chiede qui un'intercessione alla Madonna, magari una grazia, o un miracolo.

    Cosa c'entra tutto questo col calcio? Poco o niente, è vero, ma il folklore legato al derby di Genova passa anche da questo preambolo. Perchè forse non saranno partiti per chiedere addirittura un miracolo, ma magari un'intercessione si. Fatto sta che ieri i vertici della Sampdoria si sono messi in modo da Bogliasco, direzione... Guardia.

    Secondo Il Secolo XIX l'idea potrebbe essere venuta al direttore sportivo Carlo Osti, che già da qualche giorno aveva in mente di recarsi al Santuario del monte Figogna. Attorno alle 13, dunque, dal Mugnaini sono partite due auto, una con a bordo Osti, mentre l'altra invece trasportava anche il presidente Ferrero e il nuovo dirigente Pradè, entrambi coinvolti dal ds. Il terzetto ha pranzato in un ristorante nelle vicinanze del Santuario, per poi entrare e raccogliersi in preghiera.

    C'è stato il tempo anche per un saluto al rettore, monsignor Marco Granara, che è rimasto favorevolmente colpito da Pradè ("Mi ha fatto una buonissima impressione, ha detto che tornerà portando sua moglie", ha detto il sacerdote). Ferrero ha anche colto l'occasione per invitare monsignor Granara ad accompagnare la Sampdoria nella sua visita al Papa, in programma - pare - ai primi di novembre. Osti, Ferrero e Romei sono poi rientrati a Genova.

    L'unica cosa che non trapela, da quello che ha riportato Il Secolo, è cosa abbiano chiesto i tre dirigenti doriani. Un'idea, però, che ce la si può fare abbastanza facilmente...

    Altre Notizie