Calciomercato.com

  • Festa della donna: Seredova, Simonetti & co., il calcio festeggia le sue quote rosa

    Festa della donna: Seredova, Simonetti & co., il calcio festeggia le sue quote rosa

    Donne e calcio…missione possibile. La comunicazione nel mondo del calcio è sempre più rosa. Specialmente in Lega Pro, l’ex Serie C, dove le addette stampa dei club sono 13 con il supporto dell’Area Comunicazione, formata da Gaia Simonetti, con un passato di addetto stampa nella Fiorentina Calcio e Nadia Giannetti. Fare squadre non solo in ufficio, ma anche in campo.

    Nasce così il team delle responsabili della comunicazione dei club di Lega Pro, che hanno dato vita ad una squadra, non tecnica, ma impegnata sul campo per la solidarietà. In formazione troviamo: Iris Travaglione (Benevento), Letizia Lavorini (Borgo a Buggiano), Chiara Balloni (Gavorrano), Elisa Neri (Gubbio) e Federica Monarchi (Gubbio), Carla Polverino (Paganese), Rosanna Fella (Perugia), Donata Zaghis (Portogruaro), Silvia Stillitano ( Pro Patria), Laura Casetta (San Marino), Veronica Bon (Venezia), Elena Francesconi (Viareggio), Vanessa Paola (Vigor Lamezia). Il rosa è anche il colore che caratterizza anche una buona parte della comunicazione delle società. Ci sono mamme, fidanzate, mogli, single e laureate: tutte Under 40 e con un denominatore comune, la passione per il pallone: "A volte, a dire la verità - confessa Gaia Simonetti, responsabile Comunicazione Lega Pro, rientrata nel calcio dopo oltre 10 anni dopo aver vissuto anche la Champions League nel 1999 con i viola - il nostro entusiasmo per il pallone non è lo stesso di quello dei mariti o fidanzati. Numeri alla mano: sono oltre 150 le quote rosa in Lega Pro: donne presidenti, tra cui anche Alena Seredova della Carrarese, segretari, addette alla sicurezza degli stadi, direttori sportivi, responsabili marketing e amministrazione".

    Per ricordare anche, tornando indietro nel tempo, una partita storica, disputata il 23 novembre 2011 ad Assisi, tra Italia Lega Pro e Nazionale olimpica Palestinese. Il match fu diretto da Silvia Spinelli, che arbitra in Prima Divisione, coadiuvata da assistenti donne per una terna tutta in rosa.

    Intanto il 10 Marzo sui campi di Lega Pro ci sarà la domenica in rosa con tante iniziative in rosa: dalle mamme fino alle nonne. E oggi, nel giorno della festa della donna, Calciomercato.com manda un saluto a tutte le donne, anche quelle che non lavorano nel mondo del calcio.

    Altre Notizie