Calciomercato.com

  • Festa per l'Olanda: ct e capitano, massima onoreficenza

    Festa per l'Olanda: ct e capitano, massima onoreficenza

    • L.T.
    Può una sconfitta, per giunta arrivata in una finale mondiale, portarti ad avere la massima onoreficenza del tuo paese? In Olanda, sì. Il governo dei Paesi Bassi ha infatti deciso di concedere la sua massima onorificenza al commissario tecnico della nazionale, Bert van Marwijk, e al capitano, Giovanni van Bronckhorst. E questo nonostante la sconfitta subita contro la Spagna nella finale dei Mondiali di Sudafrica 2010.

    I due sono stati prima ricevuti dal primo ministro Jan Peter Balkenende a L'Aia e poi hanno ricevuto l'ordine dei cavalieri di Oranje-Nassau, terza gerarchia delle onorificenze reali. Un ordine istituito nel 1892 e che viene assegnato a personalità che distinguono particolarmente per attività a favore della società. Il ct ha detto di essere rimasto “senza parole” per quest'onore. Il capitano Van Bronckhorst, dall'alto dei suoi 35 anni e una lunga carriera costellata di successi, ha precisato: “Siamo ancora un po' delusi per la sconfitta, ma fra un po' di tempo potremo pensare a tutto questo con un sorriso”.

    È arrivata anche la richiesta del primo ministro Balkenende: “Per favore, non fateci aspettare altri 32 anni per una finale”, ha detto col sorriso. Nel pomeriggio, sfilata della squadra lungo i canali di Amsterdam. Sommersa ovviamente dalla folla festante.

    Altre Notizie