Calciomercato.com

  • Festival di Sanremo, il regolamento

    Festival di Sanremo, il regolamento

    • Francesco Guerrieri
    Stasera, 1° febbraio, inizia la 72a edizione del Festival di Sanremo. Cinque serate da oggi a sabato, giorno della finalissima. 25 artisti in gara, nella prima serata si esibiranno in 12 e saranno 13 i cantanti che saliranno sull'Ariston nella seconda. A votare saranno i giornalisti, divisi in tre componenti diverse con il peso di 1/3 ognuna sul risultato complessivo: carta stampata e TV, web e radio; alla fine della prima e della seconda serata ci sarà una prima classifica dei brani eseguiti.

    Nella terza serata ogni artista in gara si esibirà di nuovo con la propria canzone e a votare sarà il pubblico attraverso il televoto e la giuria demoscopica 1000, entrambi con un peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni. La media delle percentuali di voto complessive darà vita a una nuova classifica generale.

    La quarta serata sarà quella dedicata alle cover: tutti i 25 artisti si esibiranno con un pezzo scelto da loro - italiano o straniero - pubblicato tra gli anni sessanta, settanta, ottanta e novanta. A votare saranno: la Demoscopica 1000(con un peso del 33% sul risultato complessivo), la giuria della sala stampa (33%), il pubblico da casa con il televoto (34%). I cantanti possono scegliere se esibirsi da soli o con ospiti italiani o stranieri. Al termine della serata verrà stilata una classifica provvisoria dei 25 artisti in gara che si sommerà a quella delle serate precedenti.

    La quinta serata è quella della finalissima: ognuno dei 25 cantanti riproporrà il proprio brano in gara e verrà votato dal pubblico da casa con il televoto. Al termine della votazione verrà stilata la classifica finale, che sarà il risultato della media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti. Per i primi tre classificati verrà azzerata la votazione precedente e ce ne sarà una nuova che coinvolge la Demoscopica 1000 (33%), la sala stampa (33%) e il pubblico tramite televoto (34%). Il primo classificato tra i tre finalisti, vincerà il Festival di Sanremo 2022.

    LA NOVITA' - La principale novità rispetto all'edizione scorsa, è l'assenza della Categoria Giovani nelle cinque serate. Come già successo nel 2019, i 25 cantanti parteciperanno in una sola sezione: 22 big più i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2021 (che presenteranno un bravo diverso da quello col quale hanno strappato il pass per l'Ariston). Come succede ormai da otto anni, il vincitore del Festival di Sanremo - salvo rinunce - parteciperà all'Eurovision Song Contest, che quest'anno si svolgerà a Torino.

    Altre Notizie