Calciomercato.com

  • Fifa 22, presentata la nuova eSerie A con il derby Inter-Milan: date, formula e... tutto quel che c'è da sapere FOTO

    Fifa 22, presentata la nuova eSerie A con il derby Inter-Milan: date, formula e... tutto quel che c'è da sapere FOTO

    • Federico Albrizio
    Calcio sempre più presente alla Milano Games Week, la kermesse dedicata a gaming, eSports, comics e cosplay ha offerto l'occasione per scoprire quello che sarà l'appuntamento nazionale più atteso nel competitivo di Fifa 22: la eSerie A. Seconda edizione per il massimo campionato italiano su Ultimate Team, parte del circuito delle Global Series, che l'anno scorso ha visto trionfare Danipitbull con la maglia del Benevento: ora la seconda stagione, che conferma Tim come Title Sponsor e PlayStation come Main Partner, ma presenta al contempo diverse novità.

    LA PRESENTAZIONE - A partire dalla presentazione della eSerie A stessa, l'anno scorso lontana dal pubblico a causa delle restrizioni Covid e invece oggi più vicina agli appassionati. Sul palco community della Games Week due presentatori d'eccezione ben noti negli ambienti gaming esterni a Fifa, la celebre cosplayer e showgirl Antonella Arpa (meglio nota come Himorta) e il caster Edoardo 'EddieNoise' Prisco per lanciare il trailer della competizione, che conferma Ludovica Pagani come sua 'madrina' per il secondo anno consecutivo (non presente alla Fiera, entrerà in gioco in una fase successiva), e dare il via alla presentazione delle 15 squadre partecipanti alla eSerie A, impegnate poi in una serie di showmatch aperti dal rematch della finale della scorsa edizione (Danipitbull-Gabry, all'epoca Benevento vincitore contro il Genoa. Anche in questa occasione vittoria per Danipitbull, 2-1 con tutte le reti del Fenomeno Ronaldo): Sampdoria, Fiorentina, Udinese, Torino, Empoli, Spezia, Sassuolo, Cagliari, Salernitana, Milan, Inter, Hellas Verona, Venezia, Genoa, Bologna. Tutte in campo con i rispettivi player, con un occhio di riguardo per il derby Inter-Milan: i rossoneri passano nel primo tempo con Saelemaekers (papera di Handanovic), i nerazzurri pareggiano con Lautaro Martinez nella ripresa per un 1-1 che non scontenta nessuno.

    LE NOVITA' - E' stata però soprattutto l'occasione per iniziare a svelare le date che scandiranno la eSerie A e alcune novità che riguardano il suo formato e le sue regole. A partire da dicembre avranno inizio gli Online Qualifiers aperti a tutti (a breve l'apertura delle iscrizioni), quattro su PS4 e due su PS5 che porteranno alle rispettive finali 16 giocatori ciascuno. A fine gennaio poi (29-30) toccherà al draft per la selezione di 32 pick che porteranno i 15 team partecipanti a scegliere altri giocatori per i loro roster. Tra febbraio e marzo lo svolgimento della regular season, che presenta alcune novità nella composizione delle rose per i gamer, che avranno comunque a disposizione account sbloccati con tutte le carte su FUT: via il limite al valore della rosa, ma si potranno utilizzare solo giocatori attualmente militanti in Serie A, Legends del massimo campionato italiano (Di Natale o Milito per esempio) o Icons che in carriera abbiano disputato almeno una stagione in Serie A (Gullit e Ronaldo sì, Pelé no). Il 22-23 marzo in programma i playoff, che porteranno alle Final Eight del 12-13 aprile: lì si deciderà tutto, si scoprirà chi sarà il nuovo campione della eSerie A.

    Altre Notizie