Calciomercato.com

  • FIFA 23, il Monza sfiora l’impresa nella eChampions League: Hezers si arrende in finale

    FIFA 23, il Monza sfiora l’impresa nella eChampions League: Hezers si arrende in finale

    • Marco Polli
    Il Monza a un passo dalla vittoria della eChampions League di FIFA 23. Mercoledì 7 giugno a Istanbul i migliori otto giocatori europei si sono sfidati per contendersi il titolo di Campione d’Europa: nella stessa città che vedrà l’Inter confrontarsi con il Manchester City, a rappresentare l’Italia sono stati Francesco “Obrun2002” Tagliafierro, player di Exeed, e Lucio “Hezers” Vecchione del Monza Esports. 

    È stato proprio il player biancorosso ad andare vicino a scrivere il suo nome nella storia dell’esport italiano. Dopo aver iniziato la giornata con la vittoria nel derby contro il connazionale Obrun2002 (6-5 il risultato al termine del doppio confronto), Hezers è riuscito ad imporsi per 5-4 sul campione mondiale in carica Umut Gültekin strappando il pass per la Grand Final. 

    Nella finalissima il ventitreenne è stato sconfitto dall’olandese Emre Yilmaz, che si è dovuto imporre per due volte in quanto proveniente dal Loser Bracket. Con i risultati di 6-8 e 4-6, Yilmaz ha coronato un percorso straordinario nella eChampions League trionfando sotto gli occhi di Ruud Gullit, proprietario del team di appartenenza del diciottenne (il Team Gullit, appunto). 

    Il player del Monza Esports può, tuttavia, consolarsi con la conquista dei Playoff delle FIFA Global Series (in quanto secondo classificato) e del premio in denaro di 50.000 dollari, oltre alla consapevolezza di aver tenuto testa ai migliori player del mondo. 

    Chiude tra i migliori sei, invece, Obrun2002 che dopo la sconfitta iniziale rimediata contro Hezers viene eliminato da Anders Vejrgang. 

    MONZA PROTAGONISTA – Questo importante risultato per il Monza Esports è soltanto l’ultimo di una lunga serie in questa stagione, che ha visto i biancorossi protagonisti in molte competizioni. 

    Partendo dal debutto nella eSerie A TIM con la vittoria della eSuperCup giocata da Hezers ed ErCaccia, con quest’ultimo che ha poi chiuso al terzo posto nella competizione. 

    Poi il successo dello stesso ErCaccia nel quarto Regional Qualifier, che lo ha visto trionfare a livello europeo conquistando un posto ai Playoff. 

    Nel mezzo la sfiorata qualificazione alla FIFAe Club World Cup, sfuggita ad un passo dal traguardo per mano di Exeed e Napoli Esports. Fino ad arrivare al prestigioso secondo posto di Hezers nella eChampions League di Istanbul, lo stesso risultato ottenuto da ErCaccia nel 2021. 

    Adesso il Monza Esports si avvia verso un grande finale di stagione portando entrambi i giocatori ai Playoff con un unico grande obiettivo: arrivare alla FIFAe World Cup che incoronerà il campione del mondo di FIFA23. 

    Altre Notizie