Calciomercato.com

  • FIFA: novità nel calendario delle prossime gare internazionali

    FIFA: novità nel calendario delle prossime gare internazionali

    Calciomercato.com ha chiesto all'Agente FIFA Jean-Christophe Cataliotti, titolare dei corsi per aspiranti osservatori di calcio e agenti dei calciatori (info su www.footballworkshop.it), quali decisioni sono state adottate dalla FIFA in ordine al calendario delle partite internazionali per il periodo 2014-2018.

    Già in vista il nuovo calendario della partite internazionali per il calcio machile a 11. Quali le date?

    Il Comitato Esecutivo della FIFA - come emerge dalla Circolare n. 1355 emanata a Zurigo qualche mese fa - ha già ratificato il calendario delle partite internazionali, le cui date sono visionabili e reperibili sul sito ufficiale della FIFA (www.fifa.com).

    Quali gli aspetti principali del calendario?

    Il calendario delle partite internazionali in sarà in vigore da settembre 2014 fino a luglio 2018 (ossia, fino alla data della finale della Coppa del Mondo FIFA 2018). Il periodo è stato suddiviso in due cicli: 2014-2016 e 2016-2018. Ciascun ciclo è composto di nove doppie date, ognuna delle quali corrisponde a un periodo che va da un lunedì fino al martedì della settimana successiva. Tutte le confederazioni (con l’eccezione dell’UEFA) potranno usare anche una doppia data extra che è in calendario per giugno 2016. 

    Le rappresentative nazionali quante partite potranno disputare per ogni periodo di incontri internazionali?

    Le rappresentative nazionali potranno disputare un massimo di due partite internazionali in ogni periodo di incontri internazionali. Dovranno inoltre trascorrere almeno tre giorni tra una partita e l’altra della stessa squadra. In altri termini, se una squadra nazionale disputerà la prima partita di giovedì, non potrà tornare in campo per la seconda fino alla prossima domenica. 

    Quali le regole per la messa a disposizione dei calciatori?

    I calciatori dovranno essere messi a disposizione delle loro squadre nazionali al massimo entro la mattina del lunedì e dovranno essere rilasciati ai loro club di provenienza al massimo entro il mercoledì della settimana successiva. Nel caso della fase finale di un torneo, i calciatori dovranno essere messi a disposizione delle loro nazionali il lunedì della settimana che precede la settimana nella quale avrà inizio la competizione, e dovranno essere rilasciati ai club di appartenenza al massimo entro il giorno successivo alla data nella quale la loro rappresentativa nazionale avrà disputato la sua ultima partita in quel torneo.

    Altre Notizie